Premio Future Insight: vince Tobias Erb, direttore del Max Planck Institute

Tobias Erb, vincitore del premio, sta lavorando alla cattura dell'anidride carbonica e alla sua conversione in nuovi elementi chimici utilizzando biocatalizzatori.

Merck, azienda leader nel settore della scienza e della tecnologia, ha annunciato il vincitore del premio Future Insight 2022 nella categoria "Energia". Il premio di 1 milione di euro è stato assegnato durante la conferenza scientifica "Curious2022 - Future Insight" a Darmstadt, in Germania, al professor Tobias Erb, di 43 anni, direttore dell'Istituto Max Planck per la microbiologia terrestre di Marburg, in Germania.

Il Future Insight Prize di quest'anno viene assegnato nel contesto dell'aumento dei livelli di anidride carbonica nell'atmosfera, causato delle attività umane. Attualmente, circa la metà dell'anidride carbonica rilasciata dalla combustione di combustibili fossili rimane nell'atmosfera e non viene assorbita dalla vegetazione o dagli oceani. L'aumento delle concentrazioni atmosferiche di anidride carbonica e di altri gas serra a lunga vita ha rafforzato l'assorbimento e l'emissione di radiazioni infrarosse, provocando l'aumento della temperatura media globale dalla metà del XX secolo.

Le dichiarazioni della Merck e del Governo Tedesco sul Premio Future Insight

"La scienza e la tecnologia sono le chiavi per accelerare la capacità della società di migliorare la salute dell'umanità e del nostro pianeta. Tobias Erb ha reingegnerizzato la fotosintesi per fornire all'umanità un'efficiente cattura e conversione dell'anidride carbonica in prodotti utili", ha dichiarato Belén Garijo, Presidente del Consiglio di Amministrazione e CEO di Merck. "È il destinatario perfetto del Future Insight Prize e ci auguriamo che questo premio acceleri ulteriormente la commercializzazione e l'adozione delle sue scoperte".

Bettina Stark-Watzinger, Ministro Federale Tedesco dell'Istruzione e della Ricerca, ha commentato: "Con il Future Insight Prize, Merck onora in modo speciale la scienza di eccellenza. I vincitori del premio sono sinonimo di ricerca innovativa e trasferimento di successo. Con il loro lavoro, danno un contributo importante alla soluzione delle questioni più urgenti del nostro tempo. Il denaro del premio non potrebbe essere investito meglio che nella ricerca futura di queste menti brillanti".

Il progetto di Tobias Erb, vincitore del Premio Future Insight

Dopo aver ricevuto il premio, Tobias Erb ha dichiarato: "Il nostro approccio di ricerca fondamentale a lungo termine ha iniziato a dare i suoi frutti. Il mio gruppo di ricerca mira attualmente a implementare la nostra tecnologia in diversi setup per sbloccare il pieno potenziale della fissazione sintetica della CO2."

Utilizzando la biologia sintetica, il suo gruppo di ricerca scopre e combina biocatalizzatori per consentire una più efficiente fissazione dell'anidride carbonica (CO2). Queste soluzioni nuove per la natura consentono di convertire la CO2 in prodotti chimici di valore, che a loro volta possono essere utilizzati come materia prima per i carburanti.

Il progetto di Tobias Erb sulla fissazione dell'anidride carbonica e la creazione di nuove soluzioni ha già portato a numerose scoperte. Utilizzando un approccio di "retrosintesi metabolica", il gruppo di ricerca di Tobias Erb ha progettato e realizzato percorsi artificiali di fissazione della CO2 più efficienti della fotosintesi naturale. Il gruppo si sta attualmente concentrando sull'implementazione di queste vie sintetiche nelle cellule viventi, facendo contemporaneamente progressi nella costruzione di sistemi artificiali che consentono una cattura di CO2 guidata dalla luce più efficiente rispetto alle loro controparti naturali evolute.

Future Insight Prize : la storia

Il vincitore del Future Insight Prize viene selezionato da una giuria composta da oltre 80 rinomati scienziati di alto livello provenienti da diversi settori di ricerca, tra cui molti premi Nobel. Merck ha annunciato per la prima volta il Future Insight Prize nel 2018. L'obiettivo è quello di premiare gli scienziati di spicco che stanno apportando contributi significativi a settori cruciali per il futuro dell'umanità.

Nel 2019, i primissimi vincitori sono stati Pardis Sabeti dell'Università di Harvard e del Broad Institute, Cambridge, Massachusetts, USA, e James Crowe del Vanderbilt University Medical Center, Nashville, Tennessee, USA, per le loro ricerche nel campo della protezione dalle pandemie.

L'anno successivo, Stephan Sieber dell'Università tecnica di Monaco, in Germania, ha ricevuto il premio per il suo progetto su un demolitore di resistenza a più farmaci. I vincitori del 2021, Ting Lu dell'Università dell'Illinois Urbana-Champaign (USA) e Stephen Techtmann della Michigan Technological University (USA), sono stati premiati per la loro ricerca congiunta sulla conversione dei rifiuti plastici in alimenti commestibili. Il premio Future Insight del prossimo anno sarà assegnato per un sistema di allerta precoce per monitorare costantemente i batteri e i virus in circolazione al fine di individuare le nuove pandemie emergenti.

Inoltre, la conferenza Curious2022 - Future Insight ha consegnato il premio Johann Anton Merck, del valore di 30.000 euro, a Stephen Jackson, professore di biologia all'Università di Cambridge e capo dei laboratori del Cancer Research UK, Gurdon Institute, Cambridge, Regno Unito. Ha condotto ricerche pionieristiche sulla risposta al danno del DNA (DDR) e i suoi bersagli farmacologici DDR hanno portato a un nuovo paradigma di terapia oncologica sfruttando il principio della letalità sintetica. Oltre a molti altri risultati, Jackson ha fondato KuDOS Pharmaceuticals, l'azienda che ha scoperto il primo inibitore della poli ADP ribosio polimerasi (PARP), l'olaparib.