Torna con la 7° edizione Fitwalking for AIL: l'iniziativa in 21 città italiane

Fitwalking for AIL fissa l'appuntamento per domenica 24 settembre: la camminata solidale non competitiva ha come obiettivo la raccolta fondi per sostenere la ricerca e l’assistenza dei pazienti con tumori del sangue e dei loro caregiver. 

Fitwalking for AIL: perché è così importante?

La Fitwalking for AIL è un importante appuntamento dai molteplici effetti positivi: anzitutto, raccontare i traguardi raggiunti e diffondere la conoscenza sulle ulteriori prospettive nella cura dei tumori del sangue, incoraggiando i pazienti a praticare sport e condurre uno stile di vita attivo. Questa iniziativa di sensibilizzazione, rappresenta infatti dal 2017 una preziosa occasione per i pazienti ematologici e per gli ex pazienti per trascorrere una giornata all’aria aperta, facendo movimento e attività fisica. 

Parte attiva della Fitwalking for AIL è anche la beneficenza: la camminata solidale non competitiva include una raccolta fondi per sostenere la ricerca e l'assistenza dei pazienti con tumori del sangue e dei loro caregiver.

I rilevanti risultati negli studi scientifici e le terapie sempre più efficaci e mirate, hanno infatti determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici. È necessario però continuare su questa strada per raggiungere sempre nuovi obiettivi e rendere leucemie, linfomi e mielomi sempre più curabili.  

In ultimo, quest’anno la Fitwalking for AIL rientra tra le attività legate al progetto Ambiente e salute. Uno degli obiettivi dell’Agenda 2030, è quello di un approccio integrato che comprenda l’ambiente fisico, sociale, economico, ecologico e culturale del contesto territoriale, promuovendo così la salute umana e la sostenibilità ambientale. 

Quando si terrà la Fitwalking for AIL?

Il Villaggio nazionale dell’evento sarà allestito a Roma, sulla Terrazza del Pincio di Villa Borghese, dalle ore 9 di domenica 24 settembre: contestualmente, saranno organizzate camminate solidali in altre 20 città italiane, da Nord a Sud.

L’evento, patrocinato da CONI, Federazione Italiana di Atletica leggera, Associazione Italiana Cultura sport, FIASP e CSI Centro Sportivo Italiano, sarà arricchito da interventi istituzionali, testimonianze e uno sportello informativo sulle attività dell’Associazione per trascorrere insieme una mattinata dedicata al benessere fisico e allo sport. 

Per tutta la giornata, sarà possibile testimoniare la solidarietà ai pazienti ematologici postando sui canali social di AIL una foto o un video con l’hashtag #versonuovitraguardi. Ogni partecipante iscritto riceverà un kit da utilizzare durante la camminata. 

Di seguito l’elenco delle 21 città nelle quali sarà possibile partecipare alla Fitwalking for AIL 2023: 

Ascoli Piceno 

Benevento 

Biella 

Caltanissetta 

Campobasso 

Castel del Monte (BAT) 

Cosenza 

Frosinone 

Genova 

Novara 

Palermo 

Pesaro 

Potenza 

Ragusa 

Reggio Calabria 

Roma 

Salerno 

Siena 

Teramo 

Torino 

Trieste 

 

Informazioni su come partecipare nella città più vicina su https://fitwalking.ail.it/#puntiPartenza

 

Cos'è il Fitwalking?

Il Fitwalking è una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità. Il termine inglese significa letteralmente “camminare per la forma fisica”; è il denominatore comune per tutte le attività motorio-sportive, per il tempo libero e per il relax, per il divertimento, per il fitness, per la salute e per il benessere. 

I buoni motivi per praticare il fitwalking sono tanti e si possono trovare motivazioni e stimoli che coinvolgono tutti verso tale pratica. Innanzitutto, però il fitwalking si pone come un’attività alla portata di tutti. 

Avvicinarsi alla tecnica del fitwalking significa pertanto rendere il modo di camminare sufficientemente efficace da potersi muovere ad una elevata velocità mantenendo una gestualità naturale.