Le 4 P del Marketing Mix - Infografica
Per lanciare un nuovo prodotto utilizza le 4 P del marketing: potrai elaborare un business e un action plan. Tweet this
Quando ci si trova nella condizione di immettere sul mercato un nuovo prodotto o servizio, è necessario effettuare una serie di analisi, per individuarne il potenziale di sviluppo.
L’analisi di mercato passa attraverso la raccolta di una serie di informazioni e dati relativi ai clienti che si vogliono raggiungere - il target -, al prodotto o al servizio, ai competitor, ai fornitori e agli attori del ciclo di produzione e distribuzione.
Per avere successo, però, è bene individuare la serie di ingredienti da dosare nel modo giusto per ottenere un buon risultato.
Ecco le domande da porsi in merito alle 4 P del Marketing Mix:
Prodotto:
Cosa vogliono le persone da questo genere di prodotto?
Quali caratteristiche lo rendono diverso o unico?
Come e quando i consumatori lo useranno?
Prezzo:
Quanto il consumatore è disposto a pagare per avere quel prodotto/servizio?
Qual è il valore del prodotto?
Quanto costano i competitor?
Place:
Dove è meglio vendere il prodotto/servizio?
Quali canali distributivi impiegare?
Come organizzare magazzino e logistica?
Promotion:
Il prodotto ha una storia da raccontare?
Quali canali di comunicazione utilizzare?
Fondamentali: pubblicità (advertising), direct marketing, co-marketing, sponsorizzazioni, pubbliche relazioni, promozione delle vendite, packaging e materiali promozionali, sito web
Oltre alle 4 P del Marketing Mix , ci sono altri ingredienti che possono arricchire la ricetta:
- Credibilità
- Contestualizzazione
- Chiarezza
- Coerenza nello stile e nei contenuti
- Innovazione.
Guardare il prodotto/servizio, con gli occhi del consumatore, rimane la via migliore per individuare le motivazioni d’acquisto e il percepito. A tal scopo, è molto utile, prima e durante la commercializzazione, organizzare dei focus group.
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