Merck Serono punta sullo stabilimento di Modugno-Bari

merck serono bari

Merck Serono: parte il potenziamento dello stabilimento di Modugno-Bari. Tweet this

Merck Serono ha ufficialmente iniziato i lavori dello stabilimento di produzione di Modugno-Bari, con un investimento pari a 50 milioni di euro. Lo stabilimento pugliese occupa attualmente 173 dipendenti e produce un'elevata percentuale dei farmaci biotecnologici del Gruppo.

L'inizio dei lavori rappresenta la concretizzazione dell'annuncio fatto circa un anno fa da Karl-Ludwig Kley, presidente dell'Executive Board di Merck, alla presenza del premier Matteo Renzi.

«È stato mantenuto un impegno importante - ha dichiarato Massimo Cassano, sottosegretario al Ministero del Lavoro - soprattutto perché si realizza qui nel Meridione».

Anche Antonio Messina, presidente ed amministratore Delegato Merck Serono, ha sottolineato che: «Si tratta non di un semplice ampliamento, ma di un riammodernamento. Siamo alla prima fase di sviluppo di questo progetto per un sito industriale che ad oggi produce prodotti, che sono poi spediti in oltre 100 paesi del mondo, per un valore di circa un miliardo e mezzo».

 

La Puglia è un nuovo polo del farmaceutico

Con malcelato entusiasmo Enrica Giorgetti, Direttore Generale Farmindustria ha messo in evidenza che «la Puglia si dimostra un esempio virtuoso nella farmaceutica ed i numeri dell'occupazione, tra i siti di Merck Serono a Bari e di Sanofi Aventis a Brindisi che ammontano a tremila dipendenti».

L'ampliamento dello stabilimento in Puglia di Merck Serono secondo Andrea D'Amato, senior Site Director Merck Serono, Modugno-Bari, «è una grandissima opportunità per Bari e per la Puglia intera. Siamo l'unico stabilimento in grado di utilizzare la tecnica dell'isolamento per garantire la sterilità dei farmaci, a garanzia ulteriore dei pazienti che poi li utilizzeranno. Il nostro stabilimento in particolare produce farmaci biotecnologici iniettabili utilizzabili nei tre ambiti terapeutici di neurologia, infertilità ed endocrinologia».

Nichi Vendola, presidente della Regione Puglia, ha commentato così la cerimonia della posa della prima presso lo stabilimento di produzione Merck Serono: «Anche per questa importante opera, comincia finalmente a materializzarsi lo sforzo della Regione Puglia per favorire l'innovazione delle imprese».

Si prevede che i lavori di completamento delle nuove infrastrutture saranno realizzati in due anni, per il mese di settembre 2017.

La Regione Puglia, attraverso un apposito Contratto di Programma, sarà impegnata a sostenere attivamente lo stabilimento, con un contributo finanziario pari a circa 10 milioni di euro.