Health Technology Challenge: la sfida tecnologica di AIIC

 

Health Technology ChallengeL'Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) ha dato il via al primo Health Technology Challenge (HTC) per raccogliere progetti, esperienze e soluzioni in grado di contribuire ad affrontare in modo innovativo e concreto i problemi della sanità attraverso il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema.

Il risultato della sfida è stato sorprendente: sono pervenuti 147 progetti ad alto contenuto di innovazione Healthcare.

Health Technology Challenge: i numeri della sfida tecnologica di AIIC

Il primo Health Technology Challenge (HTC) – premio indipendente lanciato dall'Associazione Italiana Ingegneri Clinici (AIIC) ha chiuso le “iscrizioni” lo scorso 8 Aprile registrando un lusinghiero successo di partecipazioni.

I progetti pervenuti presso la segreteria del Challenge sono stati infatti 182, di cui ben 151 progetti originali in grado di rispondere ai requisiti posti dall'AIIC nel suo bando progettuale, “un numero che rappresenta un oggettivo successo per la nostra iniziativa”, è il commento di Lorenzo Leogrande, Presidente dell'AIIC e ingegnere dell'Unità di Valutazione delle Tecnologie del Policlinico universitario Gemelli di Roma.

Il Challenge è stato suddiviso in otto categorie in cui sono stati suddivisi i progetti pervenuti:

  1. Health Technology Assessment

  2. Gestione delle tecnologie biomediche

  3. ICT ed informatica medica

  4. Health Operations/Project Management

  5. Gestione del rischio clinico

  6. Sviluppo di tecnologie e dispositivi per la salute

  7. Progettazione funzionale

  8. Assistenza domiciliare e Tecnologie per il territorio

“La ripartizione dei progetti che ci sono pervenuti nelle diverse categorie – commenta Leogrande - risulta abbastanza equilibrata, e comprende proposte estremamente varie e stimolanti, che vanno da progettazioni complesse - riguardanti ad esempio cartelle cliniche multi-specialistiche, oppure sistemi di sicurezza per l'uso di tecnologie in sale operatorie con presenza di campi magnetici - a progetti focalizzati sulla contemporaneità e riguardanti la sanità digitale, che vanno da tecnologie mobili di supporto a pazienti con disturbi bi-polari o depressivi, alla cybersecurity e valutazione dei rischi connessi ai dispositivi indossabili”.

I lavori pervenuti verranno valutati nelle prossime tre settimane dalla Giuria HTC (presieduta da Marcella Marletta, Direttore generale dispositivi medici e servizio Farmaceutico del Ministero della Salute) secondo tre chiari criteri di valutazione: robustezza della stesura, chiarezza espositiva e rigore metodologico; originalità e innovatività; applicabilità alle strutture sanitarie ed esportabilità al contesto. Le Giurie specializzate sono formate da membri del Direttivo AIIC, da accademici e specialisti di settore, da direttori di ASL e di Aziende Ospedaliere, da rappresentanti di istituzioni e da giornalisti specializzati.

I vincitori delle singole categorie del Challenge di AIIC saranno proclamati nel corso del XVIII Convegno AIIC, "La salute di domani, le tecnologie di oggi", che si terrà dal 10 al 12 maggio al Palazzo dei Congressi, a Roma.

I vincitori saranno premiati durante la Cena di gala del Convegno, in programma per la sera di giovedì 11 maggio, evento in cui sarà anche selezionato e annunciato il primo classificato assoluto tra tutti i progetti selezionati.