Costantinus DFU: COVID-19 & Piede Diabetico

Dopo avere analizzato le caratteristiche e i bisogni dei pazienti; radunato un team multidisciplinare costituito da diabetologi, podologi, nutrizionisti, psicologi e pazienti; progettato insieme a loro 15 materiali di supporto per i pazienti, Costantinus – il progetto di Patient Advocacy dedicato all’Ulcera del Piede Diabetico – raggiunge ancora i pazienti con il secondo di 5 eventi digitali, con un focus sui cambiamenti che ha vissuto il paziente con piede diabetico ed ulcera a causa dell'emergenza COVID-19.

Il 17 giugno  si è svolto il secondo evento digitale dedicato ai pazienti diabetici, affetti da Ulcera del Piede Diabetico (DFU), che si iscrive nell’ambito del progetto di Patient Advocacy “Costantinus”.

 

Costantinus

Durante l’evento, la Dott.ssa Cristiana Vermigli (Responsabile Centro di riferimento Regionale Piede diabetico, Perugia; Coordinatrice Gruppo di Studio Nazionale Piede Diabetico SID/AMD), il Dott. Gerardo Medea (Referente Nazionale Area Metabolica SIMG) e il Dott. Fausto Guglielmi (Presidente, Associazione di Volontariato Piede Diabetico Umbria) hanno discusso dei cambiamenti che ha vissuto il paziente con piede diabetico ed ulcera a causa dell'emergenza sanitaria causata dal COVID-19, analizzando come sono cambiati i suoi bisogni ed in che modo sono state affrontate e gestite nuove difficoltà.

L’evento digitale, dedicato ai pazienti e ai loro familiari e caregiver – e che si fregia anche del patrocinio dell'Associazione di Volontariato Piede Diabetico Umbria – ha affrontato i seguenti temi:

  • L'importanza della continuità delle cure in era COVID-19 e potenziali rischi delle cure tardive;
  • Come è cambiato il rapporto con il paziente/centro a causa della riduzione degli accessi;
  • Il punto di vista clinico: le nuove situazioni riscontrate sui pazienti;
  • L'importanza del team interdisciplinare nell'individuazione delle nuove necessità;
  • La nuova gestione quotidiana della lesione;
  • La necessità territoriale di adattamento organizzativo e di accesso ai centri/visite;
  • La nuova organizzazione territoriale dei servizi nell'emergenza COVID-19;
  • Le nuove soluzioni per i pazienti;
  • Il supporto delle associazioni locali.

Dalla convinzione che conoscere e prevenire i rischi contribuisca significativamente a migliorare la qualità della vita dei pazienti con ulcera del piede diabetico e ad evitare le amputazioni, Merqurio – con il supporto di Molteni Farmaceutici – ha ideato Costantinus, il progetto di Patient Advocacy che mira ad attivare un processo di patient engagement e ad aprire un canale di comunicazione tra il team multidisciplinare dei professionisti che li assiste e i pazienti. Gli eventi digitali ambiscono a diffondere tra i pazienti i principi della prevenzione che loro sottovalutano e che emergono da una survey che coinvolge gli stessi pazienti e la discussione tra gli esperti, per attivare un processo di engagement del paziente con DFU.

Costantinus è un progetto molto ambizioso – sostiene il Prof. Luigi Uccioli, Direttore della Unit Piede Diabetico presso il Policlinico Universitario di Roma Tor Vergata e responsabile scientifico del progetto – poiché si pone un obiettivo chiaro quanto complesso: capire le reali esigenze dei pazienti affetti da DFU per affiancarli e sostenerli durante l’intero processo di cura e ancora meglio nella fase di prevenzione. Solo conoscendo veramente i nostri pazienti possiamo aiutarli a comprendere quanto la conoscenza e il controllo della loro patologia siano fondamentali per proteggere la loro salute”.

Costantinus, con il contributo non condizionato di Molteni, si fregia del patrocinio di: Società Italiana di Diabetologia (SID), Associazione Medici Diabetologi (AMD) Lazio, Cittadinanzattiva, Associazione Italiana Diabetici (FAND), Diabete Italia Onlus, Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento e di Terapia Comportamentale e Cognitiva (AIAMC), Associazione Italiana Podologi (AIP), Associazione Infermieristica per lo Studio delle Lesioni Cutanee (AISLeC).

I risultati della survey, gli approfondimenti e i materiali informativi sono disponibili sui profili social del progetto: Facebook, Twitter e Instagram.

 

Guarda il Webcast