Merqurio Blog

FederSalus celebra i 20 anni di attività con un evento

06/12/19 11.34 / di Diego Pascarella

20 anni fa nasceva l'Associazione Nazionale Produttori e Distributori di Prodotti salutistici, meglio conosciuta come FederSalus. 20 anni di successi e di crescita, tanto che - al giorno d'oggi - l'Associazione italiana rappresentativa del settore degli integratori alimentari conta 221 aziende associate.

Per celebrare i 20 anni di attività e i traguardi raggiunti, FederSalus ha organizzato un evento esclusivo, insieme alle aziende e ai partner che hanno contribuito alla crescita del settore degli integratori alimentari.

L'evento, dal titolo "20 anni insieme. I traguardi raggiunti e le prospettive future", si è tenuto ieri al Museo della Scienza e della Tecnologia "Leonardo Da Vinci" di Milano. Ospite d’onore della serata è stato Paolo Nespoli, l’astronauta italiano che ha vissuto più a lungo in orbita, che ha parlato di scienza nello spazio.

Si è trattato di un evento celebrativo ma anche di un'occasione per ribadire la forza e la crescita del settore, che nell'ultimo anno ha registrato un fatturato di oltre 3,5 miliardi di euro.

“Nel 1999 l’integratore non era ancora ben definito a livello regolatorio ed è difficile anche ricostruirne il valore di mercato -  ha affermato Marco Fiorani, Presidente Federsalus. La crescita del mercato e di FederSalus sono andate di pari passo in questi vent’anni. Dietro questa dinamica ci sono due fasi importanti. Nei suoi primi dieci anni FederSalus ha rappresentato una bussola di orientamento per le aziende trovatesi ad operare in un ambiente in rapida evoluzione e in un contesto regolatorio ancora in fase di definizione. In questa fase, le imprese hanno fatto fronte comune per presentarsi in modo più strutturato e credibile ai decision maker politici e tecnici, contribuendo così alla riconoscibilità e alla sistematizzazione del settore. Con la progressiva definizione del mercato e dell’ambiente regolatorio – continua Marco Fiorani - si consolida anche il ruolo dell’Associazione che lavora ad una visione strategica del settore nell’area della salute anche attraverso specifici standards di qualità di processo e di prodotto”.

Ad oggi l'obiettivo di FederSalus è riconoscere la specifica identità dell'integratore e del suo ruolo nella salute delle persone.

 

Topics: FederSalus, integratori alimentari

Diego Pascarella

Scritto da Diego Pascarella

Puoi avere tutto, scegli

Lists by Topic

see all

Tag

See all

Più recenti