Meglio Facebook o Linkedin per comunicare con il medico?
Oltre il 90% dei medici ha un profilo personale su almeno una piattaforma social. La più gettonata è Facebook con l’82% delle preferenze. Seguono, con un certo distacco ma numeri non trascurabili, Instagram (41%) e LinkedIn (37%).
Si evince, dunque, che l'utilizzo dei canali social deve essere una priorità delle aziende farmaceutiche ma, la crescita degli investimenti nel social media marketing richiede ai manager sempre maggiori competenze con i nuovi canali ed un costante aggiornamento.
In che modo è possibile veicolare il contenuto giusto al medico giusto, attraverso i social media?
Raggiungere il contatto giusto sui social media, in particolare nel marketing farmaceutico, è molto complesso, soprattutto se non si dispone di liste di customer da utilizzare come audience delle proprie campagne.
Naturalmente, per stabilire qual è il social più adatto da utilizzare occorre stabilire un obiettivo, conoscere il target di riferimento dell’azienda e le possibilità ed i vantaggi offerti dal singolo canale. I vari social network a seconda delle loro caratteristiche e degli obiettivi da raggiungere offrono importanti opportunità che possono realmente fare la differenza anche nel complesso campo della farmaceutica.
Facebook è l'ideale se si vuole interagire con un numero enorme di clienti/consumatori potenziali, se le aziende farmaceutiche hanno la necessità di rivolgersi esclusivamente al medico, in tal caso, è necessario impostare una campagna con Customer Audience che consiste, come accennato in precedenza, nel caricare liste di customer, nel caso specifico medici, che diventeranno il target diretto della campagna;
Instagram è uno dei social ancora poco utilizzati dalle aziende del settore del Pharma che può rivelarsi un ottimo alleato per delle strategie innovative ed originali di digital marketing.
Si tratta di uno dei social più utilizzati al mondo grazie al suo miliardo di utenti attivi ogni mese, di cui Il 63% accede alla piattaforma almeno una volta al giorno con una durata di permanenza media di 28 minuti. (Per saperne di più, clicca qui)
Linkedin, invece, è per antonomasia il social dedicato agli affari e dunque, gli utenti sono maggiormente interessati ad interagire per motivi professionali. Ne deriva che risulta essere il social che si presta maggiormente ad essere sfruttato dalle aziende farmaceutiche per fare networking, quindi, a differenza di Facebook, la segmentazione del target attraverso gli strumenti insiti al social stesso è efficiente e precisa, in quanto Linkedin permette di filtrare gli utenti, in modo abbastanza dettagliato, anche in base all'ambito professionale di riferimento. Il limite è che non si può essere sicuri che gli utenti siano realmente medici, con il rischio di violare la normativa che impone alle aziende farmaceutiche un rigido controllo dei destinatari dei messaggi.
La soluzione a questo rischio, e la risposta alla domanda posta inizialmente, è la Customer Audience che permette non solo di veicolare il contenuto giusto al medico giusto, ma di massimizzare il risultati della campagna riducendo notevolmente i costi.
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