"sAIL Camp", la nuova iniziativa AIL Brescia di riabilitazione per pazienti onco-ematologici

Il 16 Maggio avrà luogo la Conferenza Stampa dedicata alla nuova iniziativa AIL, presso la sede di Casa AIL Emilia Lucchini a Brescia.

Sail Camp è un progetto di riabilitazione psicologica rivolto ai pazienti onco-ematologici di tutta Italia prevalentemente attraverso la vela-terapia, promosso dalla sezione di Brescia dell’Associazione Italiana contro le Leucemie, i linfomi e il mieloma in collaborazione con AIL Nazionale.

La diagnosi di una malattia onco-ematologica rappresenta uno degli eventi più impattanti e destabilizzanti che una persona possa sperimentare nell’arco della propria vita.

Primo appuntamento con la Conferenza Stampa

Chi desidera maggiori informazioni sull'iniziativa, potrà partecipare alla Conferenza Stampa in data 16 Maggio 2023, che si terrà presso "Casa AIL Emilia Lucchini", sita in Via Oberdan 1, Brescia.

AIL - SAILCAMP 2023_INVITO_1

Sail Camp: scopo primario la riabilitazione del paziente ematologico

Obiettivo principale di Sail Camp è favorire un processo di riabilitazione dei pazienti onco-ematologici in follow-up terapeutico, per tornare a stare bene nella quotidianità, rinforzando il senso di padronanza e autonomia. L’iniziativa si pone l’obiettivo di offrire uno spazio accogliente, protetto e strutturato per i pazienti che possa costituire un’occasione per tornare alla normalità secondo il proprio ritmo e le proprie modalità, un contesto in cui entrare in relazione con sé stessi e con il proprio vissuto e un’opportunità di confrontarsi con gli altri.

Come si svolge il Sail Camp

Sail Camp verrà realizzato in modalità residenziale, ospitando i partecipanti presso l’Univela Hostel & Sailing Club di Campione del Garda. Ai pazienti ematologici di tutta Italia verranno proposte attività di carattere sportivo e laboratoriale, sarà organizzata un’uscita in barca a vela che consenta al paziente di riprendere metaforicamente il timone della propria vita e un percorso a piedi che gli permetta di rimettersi in cammino scegliendo il proprio personale ritmo di andatura. Verranno inoltre proposte alcune attività che costituiscono un’occasione per approfondire tematiche riguardanti l’educazione alimentare e alcuni spunti di riflessione guidati dal supporto di psicologi e educatori. Il gruppo sarà costituito da un massimo di otto partecipanti, coadiuvati dalla presenza di medici, infermieri e psicologi.

Date Sail Camp AIL

Gli appuntamenti del Sail Camp sono: 

  • 20-21 maggio 2023
  • 8-9 luglio 2023
  • 29-30 luglio 2023
  • 23-24 settembre 2023

La locandina dell'iniziativa

Immagine 2023-05-11 115946


AIL - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma

AIL da oltre 50 anni è al fianco dei pazienti ematologici e a sostegno della ricerca scientifica sui tumori del sangue; oggi l’AIL è una realtà forte e radicata, presente più che mai nel cuore della gente e sul territorio nazionale con le sue 83 sezioni provinciali. Una grande storia costruita giorno dopo giorno, che è stata protagonista e testimone dello sviluppo dell’Ematologia italiana. I rilevanti risultati negli studi e le terapie sempre più efficaci e mirate hanno determinato un grande miglioramento nella diagnosi e nella cura dei pazienti ematologici.