SIMFER promuove la giornata internazionale del fisiatra

SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) dedica una giornata ai medici fisiatri italiani, mettendo a disposizione delle persone che si trovano in situazione di disabilità e vogliono ricevere informazioni sui servizi riabilitativi un numero verde.

Nato su modello del già esistente World Physiatry Day, realizzato nel 2016 negli Stati Uniti, a cura dell'AAPMR (American Academy of Physical Medicine and Rehabilitation), l'evento si terrà venerdì 15 novembre 2019 e avrà come tema il "Team Physiatry", per mettere in luce il fatto che il fisiatra e un medico che opera per definizione in un team interprofessionale e interdisciplinare e lo coordina nella realizzazione del progetto riabilitativo, avendo come obiettivo il massimo recupero della funzioni e abilità della persona.

Un Numero Verde per i pazienti

La peculiarità dell'evento sarà l'attivazione di un Numero Verde di pubblica utilità (800.766.403) per offrire ai cittadini informazioni sulla Fisiatria. Si tratta di "Un numero dedicato a le persone che vogliono approfondire i temi o anche porre domande sulla disabilità causata dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergoeconomico" ha dichiarato Pietro Fiore, Presidente SIMFER.

Inoltre, per l'occasione, sarà lanciato anche l'hashtag #ilfisiatrafaladifferenza (#thephysiatristmakesthedifference in inglese) per sottolineare l'importanza del ruolo del fisiatra. I fisiatri infatti sono considerati i medici "del funzionamento della persona". E, rispetto al tradizionale aspetto "curativo" dell'intervento sanitario, l'attività del fisiatra si concentra soprattutto su quello "abilitativo-riabilitativo", finalizzato al recupero e al mantenimento di autonomia e capacità di svolgere le proprie attività negli ordinari ambienti di vita.