Giornata Nazionale del Respiro e delle Malattie Respiratorie

Il 24 Settembre si torna a celebrare la Giornata Nazionale del Respiro e delle Malattie Respiratorie: scopriamo le iniziative sul territorio italiano.

Il tema della giornata di quest'anno sarà: la cura dell’ambiente è la cura del respiro. Lo scopo è  sensibilizzare l’opinione pubblica circa il crescente diffondersi delle malattie respiratorie e il loro pesante impatto sulla vita delle persone, nonché promuovere la prevenzione e la diagnosi di queste patologie. Verrà inoltre posto l’accento sull’importanza della cura del territorio, sulla necessità di agire con interventi mirati ai fini di preservare non solo l’ambiente ma anche l’aria che respiriamo ogni giorno.

Nel corso della giornata i centri pneumologici apriranno le loro porte ai cittadini. Personale medico specializzato distribuirà materiale informativo, risponderà alle domande dei cittadini ed eseguirà esami spirometrici gratuiti.

Il commento della SIP e dell'AIPO

L’emergenza pandemica ha messo in evidenza quanto sia importante la salute dei nostri polmoni, cosa che spesso diamo per scontata” ha commentato Mauro Carone, Presidente dell’Associazione Italiana Pneumologi Ospedalieri – Italian Thoracic Society (AIPO-ITS).Negli ultimi due anni numerose attività di prevenzione e diagnosi delle malattie respiratorie sono state sospese con gravi ripercussioni sulla salute dei cittadini. Con la Giornata Nazionale del Respiro del 24 settembre AIPO-ITS vuole lanciare un forte messaggio per sensibilizzare la popolazione generale su questi importanti temi di salute pubblica. Sarà un’occasione per eseguire spirometrie così come realizzare attività di educazione e formazione rivolte al cittadino” conclude Mauro Carone.

MAURO_CARONE

Dopo la pausa forzata determinata dalla pandemia – sottolinea il professor Carlo Vancheri, Presidente della Società Italiana di Pneumologia – Italian Respiratory Society (SIP-IRS) - la Giornata Nazionale del Respiro, ancora più di prima, vuole ricordare a tutti i cittadini italiani l’importanza della salute respiratoria e di come questa sia strettamente legata alla salute dell’ambiente. La “Giornata” intende anche rappresentare simbolicamente la ripresa di tutte quelle attività cliniche ed educazionali di prevenzione nell’ambito delle malattie polmonari che la pandemia ha messo in ombra”.

CarloVancheri

Enfisema polmonare: i dati statistici in Italia

Secondo i dati Istat, in Italia, la bronco-pneumopatia cronica ostruttiva (BPCO), di cui l’enfisema è una manifestazione, colpisce il 5,6% degli adulti (circa 3,5 milioni di persone) ed è responsabile del 55% dei decessi per malattie respiratorie. In breve, l’enfisema in Italia ha una prevalenza di 2,6 milioni con un’incidenza di 300.000 nuovi casi all’anno (tra il 7 e il 10% della popolazione) con alto tasso di degenza ospedaliera e di mortalità. Anche per questo motivo, sulla BPCO, autorevoli scienziati hanno recentemente pubblicato su Lancet lo scorso 5 settembre, un appello a cambiare radicalmente il modo di pensare alla BPCO.

Le iniziative per la Giornata Nazionale del Respiro e delle malattie respiratorie

  • Presso l’Anfiteatro Comunale del borgo di Ospedaletti, Imperia, pneumologi e fisioterapisti respiratori saranno a disposizione del cittadino per informarlo circa l’importanza della salute respiratoria, così come i danni causati dal fumo di sigaretta e dal fumo di combustione delle sostanze d’abuso e evidenzieranno, attraverso la distribuzione di materiale informativo, l’importanza dell’attività fisica.

  • Il 23 settembre, presso l’entrata dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Careggi, Firenze NIC (Nuovo Ingresso di Careggi), saranno a disposizione della cittadinanza operatori sanitari della AOUC che spiegheranno l’importanza della Respirazione e degli Stili di Vita per mantenersi in salute. Verranno offerti gratuitamente controlli clinici di: valutazione medico clinica, pressione arteriosa, spirometria semplice, misurazione del peso corporeo e misurazione del monossido di carbonio. Sarà presente anche uno staff specializzato per la giusta e completa respirazione.

  • Presso l’AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona di Salerno si terrà una manifestazione finalizzata alla prevenzione delle patologie ostruttive croniche respiratorie. Una giornata in cui sarà possibile, da parte di chiunque, praticare un esame spirometrico senza necessità di prenotazione/prescrizione. Lo scopo principale dell’evento sarà quello di favorire l’emersione di patologia e successivamente il corretto indirizzamento presso centro di riferimento per diagnosi e cura. L’evento servirà inoltre a migliorare la sensibilizzazione sui fattori di rischio per malattie ostruttive croniche respiratorie, primo tra tutti il fumo di sigaretta, nonché a fornire spiegazioni e chiarimenti sulle possibili domande e curiosità da parte dell’utenza in merito alle malattie polmonari.

  • Il personale medico e infermieristico della Pneumologia Territoriale dell'ASL 3 Genovese, afferente alla SC Pneumologia Villa Scassi di Genova, presso la sede di Via Assarotti 35 al piano -2 sarà a disposizione della popolazione dalle ore 9.00 alle ore 14.00 per parlare di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie respiratorie come l'asma, la BPCO ed il rischio tabagismo, la sindrome delle apnee del sonno, l'insufficienza respiratoria, la fibrosi polmonare.