Giuseppe Toro eletto nuovamente Presidente AIL

Eletti anche i nuovi Vicepresidenti Nazionali AIL, la Dott.ssa Rosalba Barbieri, Presidente di AIL Novara, e il Dott. Giuseppe Navoni, Presidente di AIL Brescia.

Alla seduta dell’Assemblea dei Soci di sabato 24 giugno, Giuseppe Toro viene confermato per la seconda volta Presidente Nazionale di AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma dal nuovo Consiglio di Amministrazione eletto, dopo un anno e mezzo di presidenza passata.

È per me un grande onore assumere la carica di Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma, impegnata da oltre 50 anni in tutta Italia nell’affiancare i pazienti ematologici e le loro famiglie, sostenere la Ricerca Scientifica e favorire il progresso della conoscenza nel campo dei tumori del sangue. - dichiara il Dott. Giuseppe Toro, Presidente Nazionale AILContinuerò con dedizione e senso di responsabilità a onorare l’impegno di guidare AIL nella sua opera quotidiana di vicinanza a pazienti, caregiver e familiari; nel sostegno costante e concreto alla Ricerca Scientifica nel nostro Paese per migliorare la qualità e l’aspettativa di vita dei pazienti ematologici, attraverso finanziamenti e borse di studio; nel rafforzamento dell’alleanza con le Società scientifiche, le Istituzioni e gli Enti che operano in campo ematologico; nel dialogo continuo con le 83 sezioni provinciali di AIL e gli oltre 15.000 volontari che agiscono instancabilmente sul territorio, e con i nostri donatori che sostengono sempre generosamente le nostre attività".

Sono stati inoltri eletti Vicepresidenti Nazionali AIL la Dott.ssa Rosalba Barbieri, Presidente di AIL Novara, e il Dott. Giuseppe Navoni, Presidente di AIL Brescia.

"Voglio rivolgere un ringraziamento al nuovo Consiglio di Amministrazione AIL continua il dott. Toro - per la rinnovata fiducia che mi è stata accordata, impegnandomi a continuare a promuovere e sostenere la Ricerca Scientifica, assistere i pazienti in tutte le fasi della malattia con servizi adeguati alle loro esigenze, sviluppare la rete di sostegno e assistenza che ha fatto diventare AIL un punto di riferimento per l’Ematologia italiana e per tutti i pazienti, e sensibilizzare l’opinione pubblica alla lotta contro i tumori del sangue, per far sì che siano sempre più curabili.

Il nuovo Consiglio di Amministrazione AIL, eletto dall’Assemblea dei Soci nella seduta di sabato 24 giugno 2023, è così composto:

  • Alba Agostinelli
  • Patrizia Badini
  • Gaetano Bergami
  • Laura Cassetta
  • Laura Da Valle
  • Giuseppe Gioffrè
  • Mara Nigro
  • Pierantonio Piazzini
  • Renzo Pili
  • Mario Tarricone
  • Elvira Tulimieri
  • Maria Luisa Rossi Viganò

Giuseppe Toro: il contributo per le associazioni dei volontari

Giuseppe Toro è originario di Avola (Siracusa) ma Palermo è la sua città di adozione. Già dirigente d’Azienda, negli anni della sua giovinezza si avvicina al mondo dell’associazionismo per la difesa dei diritti civili e per la crescita del Terzo settore nel Paese e lo sviluppo del volontariato. Si distingue per le lungimiranti iniziative di formazione per rendere i volontari che operano in ambito sanitario sempre più competenti e motivati. Il suo impegno nel non profit si traduce in iniziative e progetti in difesa dei più deboli e per la salvaguardia dell’ambiente.

Negli anni ’80 è tra i fondatori del Movimento “Una città per l’uomo”. Dal 1997 è Presidente della sezione AIL Palermo-Trapani. Sotto la sua guida si realizzano il Centro Trapianti di Midollo Osseo, capace di effettuare oltre 100 trapianti l’anno, il completamento della Divisione di Ematologia dell’Ospedale “Cervello” di Palermo, le Case alloggio AIL per ospitare pazienti non residenti e familiari, il servizio di Cure domiciliari e l’informatizzazione della Divisione del Centro Trasfusionale degli Ospedali riuniti Volla Sofia – Cervello.