Malformazioni congenite: dalla comunicazione alla prevenzione

Il 29 novembre 2019 si terrà il Convegno “Malformazioni congenite: dalla comunicazione alla prevenzione” presso l'Aula Pocchiari dell'Istituto Superiore di Sanità.

L'obiettivo principale è un confronto che coinvolge non esclusivamente l'ambito sanitario, ma anche la collettività, al fine di diffondere modelli e strategie di comunicazione nel campo della Prevenzione Primaria delle Malformazioni Congenite.
La promozione e tutela della salute riproduttiva, la prevenzione primaria degli esiti avversi della riproduzione e più specificatamente delle malformazioni congenite, sono azioni prioritarie.

L'informazione alla popolazione rappresenta un obiettivo critico per le attività di prevenzione, dunque è necessario elaborare strumenti di informazione e strategie di comunicazione utili al miglioramento delle conoscenze e alla promozione di attitudini e comportamenti di salute, aderenti alle diverse realtà territoriali.


Pertanto, è importante valutare il ruolo della comunicazione nella prevenzione delle malformazioni congenite e anche nella costruzione e valutazione delle evidenze, come da alcune indicazioni del paradigma della scienza post-normale.
 Il convegno, destinato a professionisti sanitari, socio-sanitari, associazioni di pazienti, è aperto anche a tutti coloro interessati al tema delle malformazioni congenite e degli esiti avversi della riproduzione.
La partecipazione all'evento è gratuita, saranno ammessi un massimo di 200 partecipanti.

Il programma è disponibile al link:

http://old.iss.it/cnmr/?lang=1&id=2846&tipo=3

Per iscriversi, cliccare qui