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Customer insight: il valore aggiunto delle sensazioni

13/06/19 16.33 / di Francesca Esposito

Marco Stacchiotti, comunicatore settore salute Protagon, espone la sua opinione circa il peso delle sensazioni nell'interpretazione dei dati. 

 

 L’osservazione e la mappatura dei dati in un mercato, qualunque esso sia, è una tematica molto importante che costituisce la base da cui muoversi.

A questa base vanno applicate le conoscenze, le sensazioni e le intuizioni di chi legge il mercato, dunque il marketer o il comunicatore, il quale basandosi sull’osservazione dei dati può mettere in atto una comunicazione efficace.

Nel farmaceutico i dati hanno un peso ancora più rilevante rispetto ad altri settori, ma la sensazione può apportare notevoli miglioramenti, difatti induce non a seguire il mercato, ma a guidarlo, rivelandosi una fondamentale chiave di lettura dei dati, senza la quale non ci sarebbe innovazione.

Topics: marketing farmaceutico, Customer Insight, multichannel, pharma

Francesca Esposito

Scritto da Francesca Esposito

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