Ab medica punta sull'eccellenza italiana

ab medicaAb medica acquisisce Rizzoli Ortopedia per 5 milioni di euroTweet this

Ab medica – azienda italiana leader nel settore biomedicale – ha acquisito Rizzoli Ortopedia, la storica azienda bolognese specializzata nella produzione di protesi, apparecchi ortopedici, ausili e attrezzature ospedaliere.

L’operazione è costata circa 5 milioni di euro ed è avvenuta tramite asta fallimentare. L’obiettivo della holding è rilanciare l’azienda emiliana, potenziarne la produzione d’eccellenza e puntare sull’innovazione.

Con il nuovo assetto societario sarà riproposto lo storico marchio Officine Ortopediche Rizzoli. L’azienda manterrà il sito produttivo di Budrio (Bologna), la rete commerciale di filiali e punti vendita nel territorio italiano e i 120 dipendenti, ai quali saranno garantite le medesime condizioni contrattuali.

«Siamo orgogliosi di accogliere nel nostro gruppo un’azienda storica che ha costruito l’eccellenza degli apparecchi ortopedici nel nostro Paese – ha dichiarato Aldo Cerruti, Presidente di ab medica – Grazie a quest’acquisizione, che tutelerà innanzitutto l’azienda e i dipendenti, incrementeremo il know-how tecnico del gruppo, e questo ci permetterà di puntare sempre di più all’innovazione in campo medicale. La nostra holding investe molto nella ricerca in settori come le neuroscienze e la riabilitazione, l’expertise di Rizzoli sarà fondamentale per sviluppare prodotti all’avanguardia per migliorare la qualità della vita dei pazienti» – conclude Cerruti.

Il Presidente di ab medica holding, Aldo Cerruti, ricoprirà la carica di Presidente di Officine Ortopediche Rizzoli, Marco Reale (Direttore Generale di ab medica) sarà Amministratore Delegato e l’avv. Luca Masotti, che ha aiutato la società nelle operazioni, Consigliere Indipendente.

Ab medica, anche grazie all’acquisizione di Rizzoli Ortopedia, rappresenta un punto di riferimento nei settori delle neuroscienze, della robotica chirurgica e per l’innovazione tecnologica in sanità.

L’azienda, fondata nel 1984, sta dedicando molte risorse in ricerca & sviluppo, attraverso numerosi progetti in settori quali la genomica, l’ingegneria tissutale e le cellule staminali; e collaborazioni con università, centri di ricerca e laboratori scientifici.

 

Per maggiori informazioni, visita il sito http://www.abmedica.it/