Salvatore Ruggiero
Unisci i puntini del Marketing Farmaceutico
Ci sono problemi che hanno nella loro radice le scelte che abbiamo fatto per risolverli. Va bene, ci arrivo piano piano e vi chiedo la pazienza di seguirmi in queste riflessioni a supporto delle ...
Di fronte al processo di diffusione del Virus Sars Cov-2 l’industria farmaceutica si trova ad affrontare diverse sfide contemporanee. Il business farmaceutico, non meno di altri settori, è stato ...
Come dicevamo, (vedi articolo precedente), ci sono delle tendenze chiaramente emergenti, ed altre, più sottili, da guardare in controluce e che, pur avendo un effetto importante sulle nostre attività ...
Fare le previsioni per qualcuno appare come un'arte divinatoria, nota agli aruspici ed a Paolo Fox. Al contrario, prevedere le tendenze del futuro è stato un impegno umano e scientifico che ha avuto ...
«Il cosiddetto "telefono" ha troppi inconvenienti per essere seriamente considerato uno strumento di telecomunicazione.» Direzione della Western Union, 1876. L’ultimo telegramma della Western Union è ...
La formazione nel marketing farmaceutico è una spesa improduttiva e va tagliata se non la adatti alla trasformazione culturale. In un periodo di contrazione delle spese e di grandi trasformazioni, ...
Il marketing è diventato una newsroom. L’evoluzione del marketing farmaceutico sta spingendo i marketer a fronteggiare nuove sfide nel content marketing: produrre continui aggiornamenti basati su ...
Giusto per chi si approccia ora al marketing farmaceutico chiarisco che con l'acronimo MSL si intende la figura del Medical Scientific Liaison , ovvero quella figura professionale che è ...
Un interessante articolo scientifico sul comportamento collettivo degli animali, ovvero quello relativo ad azioni coordinate di gruppi di individui animali in assenza di leader evidente, mi ha ...
In questo articolo riporto integralmente un mio post del 23 Aprile 2020 ad inizio lockdown. Le previsioni hanno senso se concretamente si avverano e consentono di prendere delle decisioni che ci ...
I volantini funzionano, li riceviamo ogni giorno; lo spam via email funziona, lo viviamo ogni giorno. Ma nel farmaceutico le cose non stanno esattamente così, vediamo perché è tutta questione di ...
Questa domanda potrebbe sembrare bizzarra, ma invece nasce da una acuta riflessione di un global leader McKinsey, Kevin Sneader, durante una discussione su nuove idee e modelli che stanno ...
Spiccano interessanti linee guida per sbagliare l’informazione e, quindi, le principali attività che bisogna fare per non essere né efficaci né memorabili.
L'informazione scientifica sta cambiando. ll paziente cambia l’informazione scientifica, la trasformazione passa al medico e poi arriva all’industria, non viceversa (purtroppo).
La portata e le dimensioni dell’interesse sul ciclo di webinar che ho tenuto mi hanno entusiasmato. Oltre 800 iscrizioni a webinar e seminari online sul tema: “the new normal”. Qualunque cosa oggi ...
Il giusto messaggio alla persona giusta al momento giusto è la sfida dell’informazione scientifica. Ieri e oggi.
Molti dati indicano che il comportamento del medico è cambiato. Ma ad essere cambiati sono soprattutto gli atteggiamenti e le abitudini di lavoro dei professionisti nei confronti dell’informazione. ...
Il multichannel farmaceutico può essere poco chiaro se non sai cosa evitare. Multichannel Marketing Summit London 2014 di Eyeforpharma emerge una gran confusione su cosa significhi adottare un ...
Tra i motivi per cui un farmacista acquista un prodotto, lo sconto non è il primo e non è quello prevalente. Banalizzare il rapporto che il farmacista ha con gli sconti è un errore: possono essere ...
Il multichannel scassa l’informazione scientifica che non funziona e massimizza quella che funziona nel mercato di oggi. Un entusiasta collaboratore, una volta mi ha fatto sorridere dicendo: “Questi ...
L’informazione scientifica deve cambiare adesso o sarà travolta. Fin dalla ricerca GFK- Eurisco del 2013 emergeva un quadro inquietante sul ruolo dell’informatore scientifico e del suo rapporto con ...
Anche questo è un altro inserto da staccare e conservare sul marketing multichannel. Qui è dove provo a spiegare come dobbiamo rivedere i nostri modelli di marketing e come li dobbiamo applicare in ...
La maturità del mercato dell’informazione scientifica remota è un dato di fatto e si può misurare. Come è ben noto il Full Time Equivalent (FTE) è una unità di misura delle attività di un progetto ...
Il congresso tradizionale passa da giacca e cravatta a pantofole e vestaglia. Tra gli speech ascoltati a Eyeforpharma Barcellona 2015, quello di Len Sternes mi è sembrato uno dei più interessanti e ...