Rimodellare il Marketing Farmaceutico

Il messaggio giusto, al medico giusto, attraverso il canale giusto, al momento giusto

"Ho deciso di mettere nero su bianco, in un modo più strutturato – tuttavia senza pretendere che sia definitivo – il concetto di Reshaping: il riabilitare, ricostruire, riorganizzare, riformattare il marketing farmaceutico a mano a mano ed adattarlo al vero bisogno del medico, al vero bisogno del mercato, se esiste la parola mercato, al vero bisogno del customer e del paziente. Reshaping, in italiano rimodellare, è un progetto di lunga durata, che nasce come una serie di articoli del mio blog, attraverso il quale aprire un dibattito per discutere sulla trasformazione che il marketing continuamente vive, con chi del marketing farmaceutico si occupa".

Salvatore Ruggiero

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Rimodellare il marketing farmaceutico, non usare la scatola dei cimeli

Di fronte al processo di diffusione del Virus Sars Cov-2 l’industria farmaceutica si trova ad affrontare diverse sfide contemporanee. Il business farmaceutico, non meno di altri settori, è stato ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: dalla resilienza alla flessibilità

Come dicevamo, (vedi articolo precedente), ci sono delle tendenze chiaramente emergenti, ed altre, più sottili, da guardare in controluce e che, pur avendo un effetto importante sulle nostre attività ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: le tendenze secondo McKinsey

Fare le previsioni per qualcuno appare come un'arte divinatoria, nota agli aruspici ed a Paolo Fox. Al contrario, prevedere le tendenze del futuro è stato un impegno umano e scientifico che ha avuto ...

Il cosiddetto “telefono” ha troppi inconvenienti

«Il cosiddetto "telefono" ha troppi inconvenienti per essere seriamente considerato uno strumento di telecomunicazione.» Direzione della Western Union, 1876. L’ultimo telegramma della Western Union è ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: la formazione è improduttiva e va tagliata.

La formazione nel marketing farmaceutico è una spesa improduttiva e va tagliata se non la adatti alla trasformazione culturale. In un periodo di contrazione delle spese e di grandi trasformazioni, ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: "one size fits all" è finito per sempre

Il marketing è diventato una newsroom. L’evoluzione del marketing farmaceutico sta spingendo i marketer a fronteggiare nuove sfide nel content marketing: produrre continui aggiornamenti basati su ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: perché non sviluppate l’MSL?

Giusto per chi si approccia ora al marketing farmaceutico chiarisco che con l'acronimo MSL si intende la figura del Medical Scientific Liaison , ovvero quella figura professionale che è ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: la peste nera e gli storni al tramonto

Un interessante articolo scientifico sul comportamento collettivo degli animali, ovvero quello relativo ad azioni coordinate di gruppi di individui animali in assenza di leader evidente, mi ha ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: avevo ragione sul concetto di “the new normal”

In questo articolo riporto integralmente un mio post del 23 Aprile 2020 ad inizio lockdown. Le previsioni hanno senso se concretamente si avverano e consentono di prendere delle decisioni che ci ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: il targeting è spam.

I volantini funzionano, li riceviamo ogni giorno; lo spam via email funziona, lo viviamo ogni giorno. Ma nel farmaceutico le cose non stanno esattamente così, vediamo perché è tutta questione di ...

Rimodellare il marketing farmaceutico: gli informatori fanno la doccia la mattina o la sera?

Questa domanda potrebbe sembrare bizzarra, ma invece nasce da una acuta riflessione di un global leader McKinsey, Kevin Sneader, durante una discussione su nuove idee e modelli che stanno ...

Come sbagliare l'informazione scientifica in 4 mosse

Spiccano interessanti linee guida per sbagliare l’informazione e, quindi, le principali attività che bisogna fare per non essere né efficaci né memorabili.

Rimodellare il marketing farmaceutico: il motore sono i pazienti

L'informazione scientifica sta cambiando. ll paziente cambia l’informazione scientifica, la trasformazione passa al medico e poi arriva all’industria, non viceversa (purtroppo).

The new normal: definiamo gli scenari futuri

La portata e le dimensioni dell’interesse sul ciclo di webinar che ho tenuto mi hanno entusiasmato. Oltre 800 iscrizioni a webinar e seminari online sul tema: “the new normal”. Qualunque cosa oggi ...

L’informazione scientifica non sarà mai obsoleta

Il giusto messaggio alla persona giusta al momento giusto è la sfida dell’informazione scientifica. Ieri e oggi.

Il Multichannel è il mezzo non la soluzione

Molti dati indicano che il comportamento del medico è cambiato. Ma ad essere cambiati sono soprattutto gli atteggiamenti e le abitudini di lavoro dei professionisti nei confronti dell’informazione. ...

Marketing farmaceutico multichannel: 3 errori da evitare

Il multichannel farmaceutico può essere poco chiaro se non sai cosa evitare. Multichannel Marketing Summit London 2014 di Eyeforpharma emerge una gran confusione su cosa significhi adottare un ...

Il paziente al centro anche in farmacia: il mantra dell'ISF

Tra i motivi per cui un farmacista acquista un prodotto, lo sconto non è il primo e non è quello prevalente. Banalizzare il rapporto che il farmacista ha con gli sconti è un errore: possono essere ...

Value Selling Proposition: il segreto per vendere in farmacia

Il multichannel scassa l’informazione scientifica che non funziona e massimizza quella che funziona nel mercato di oggi. Un entusiasta collaboratore, una volta mi ha fatto sorridere dicendo: “Questi ...

L'informazione scientifica deve cambiare: il ritratto del nuovo ISF

L’informazione scientifica deve cambiare adesso o sarà travolta. Fin dalla ricerca GFK- Eurisco del 2013 emergeva un quadro inquietante sul ruolo dell’informatore scientifico e del suo rapporto con ...

Modelli di marketing: le 3 sfide ieri come oggi

Anche questo è un altro inserto da staccare e conservare sul marketing multichannel. Qui è dove provo a spiegare come dobbiamo rivedere i nostri modelli di marketing e come li dobbiamo applicare in ...

Maturità del mercato dell'Informazione Remota: un dato misurabile

La maturità del mercato dell’informazione scientifica remota è un dato di fatto e si può misurare. Come è ben noto il Full Time Equivalent (FTE) è una unità di misura delle attività di un progetto ...

Pantofole e vestaglia: l'outfit per i congressi medici

Il congresso tradizionale passa da giacca e cravatta a pantofole e vestaglia. Tra gli speech ascoltati a Eyeforpharma Barcellona 2015, quello di Len Sternes mi è sembrato uno dei più interessanti e ...

I 3 passi per realizzare un progetto digitale nel Pharma

Le sfide che si trova ad affrontare un manager del settore farmaceutico nell’usare il digitale per la promozione o informazione dei farmaci alla classe medica sembrano tutte nuove e difficili da ...

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