Merqurio Blog

Giovanni Allevi Sanremo

Mieloma Multiplo: il contributo della voce di Giovanni Allevi

AIL ringrazia il Maestro Giovanni Allevi, che ha condiviso sul palco del Festival di Sanremo la sua esperienza a due anni dalla diagnosi della malattia.

Momento di alta sensibilizzazione durante la seconda serata del Festival di Sanremo. Dopo due anni di assenza, torna a suonare sul palco il Maestro Giovanni Allevi, che aveva abbandonato la scena dopo la diagnosi di Mieloma Multiplo.

Prima di esibirsi, il Maestro ha regalato un prezioso dono per tutti noi: con la sua profonda sensibilità ha dato coraggio e speranza alla comunità dei pazienti e la sua testimonianza autentica e potente, piena di grazia e di forza, dando voce alle emozioni e ai pensieri dei malati; gli stessi che da 55 anni AIL affianca e supporta quotidianamente con le sue attività. Le sue parole sono arrivate dritte al cuore di tutti, soprattutto di coloro che stanno affrontando un percorso di cura, creando un senso di condivisione profonda e sincera. 

Il Maestro Allevi ha espresso gratitudine nei confronti dei medici, degli infermieri e del personale ospedaliero. Ha sottolineato, inoltre, il ruolo centrale della ricerca scientifica che rende concreta la possibilità di lottare contro i tumori del sangue.

Non solo parole, ma anche musica:  il brano “Tomorrow” eseguito dal Maestro, suggerisce un forte senso di speranza in un “domani [dove] ci sia sempre ad attenderci un giorno più bello”

La profonda emozione che ha suscitato in tutti noi la presenza del Maestro Allevi a Sanremo è un’occasione straordinaria per ribadire l’importanza di essere accanto ai pazienti e di investire sul futuro sostenendo la ricerca; uno stimolo a impegnarci sempre più per costruire un domani migliore per chi si ammala, come

Read More

Il motore dei lemmi di Dottnet: quali argomenti hanno interessato i medici nel 2023?

Dottnet cresce sempre di più e conferma la leadership in Italia fra le riviste telematiche di settore. I dati parlano chiaro: nel 2022 le pagine lette sono state quasi 5 milioni (4.815.574) con 1.220.658 di utenti. Lo scorso anno un altro balzo: quasi 6 milioni le pagine (5.965.653) con 1.694.705 di utenti. La corazzata Dottnet, ammiraglia del gruppo Merqurio, taglia il traguardo di un nuovo record grazie a un’informazione puntuale, aggiornata e dettagliata navigando verso lidi sempre più ambiziosi.  

Read More

30 anni di Merqurio: “Continuiamo a innovare con efficacia”

È il 1993: il mercato farmaceutico appare fortemente consolidato, tanto da non avere necessità, almeno in apparenza, di innovazioni e modelli alternativi che potrebbero turbare un contesto radicato su posizioni tradizionali. Ma sullo scenario nazionale irrompe una novità: Merqurio, una piccola ma dinamica azienda napoletana che ha nel suo Dna una visione lungimirante del marketing farmaceutico. In tempi brevissimi debuttano sul mercato soluzioni inedite per il mondo del farmaco come l’email marketing, il web per la comunicazione con il medico e l’attività di informazione scientifica realizzata via telefono.  

Read More

Abbuffate Natalizie: come affrontarle senza sensi di colpa strizzando l'occhio alla salute

Godersi il pranzo di Natale osservando le buone regole dell'alimentazione è possibile: scopri come grazie ai preziosi consigli della Società Italiana di Nutrizione Umana.

Non c'è persona che non ami il Natale: chi per avere finalmente uno spazio di relax, chi per passare un po' di tempo con le persone più care. E si sa, un buon cibo di accompagnamento non guasta mai.                        Inoltre, l'anno sta giungendo al termine, così come la resa dei conti con i buoni propositi. 

Read More

Lasciti AIL: un atto di generosità in continua crescita per sostenere la lotta ai tumori del sangue

L’AIL – Associazione Italiana contro la Leucemia, i Linfomi e il Mieloma, celebra un importante traguardo nella lotta contro i tumori del sangue. 

Grazie all'incremento dei lasciti testamentari nell'ultimo anno, AIL ha potuto finanziare progetti di Ricerca Scientifica di rilevanza e garantire assistenza socio-sanitaria ai pazienti ematologici in tutta Italia. Per sottolineare l'importanza di questi gesti di generosità e per assicurare un futuro sostenibile alla Ricerca Scientifica Ematologica, AIL ha lanciato la nuova campagna di comunicazione integrata intitolata “Cosa fai dopo la vita?”. 

Read More

L'Intelligenza Artificiale rivoluziona la Sanità Italiana: un'analisi approfondita al Bhave Summit 2023

L’evoluzione dell’AI nel campo sanitario in Italia 

Il futuro della sanità italiana sta vivendo una trasformazione epocale grazie all'innovazione tecnologica e all'intelligenza artificiale (AI). In questo contesto di rivoluzione, Bhave, un'innovativa startup nel campo della salute e della tecnologia, sta organizzando il Bhave Summit, un evento dal titolo significativo per il 2023: "NEXT BEST ACTION: l'intelligenza artificiale al servizio della salute". Questo evento si propone di narrare il percorso verso la rivoluzione tecnologica nel campo della salute. 

Read More
Giornata Mondiale Alzheimer

Giornata Mondiale dell'Alzheimer: l'arte come nuovo percorso di cura

Airalzh Onlus promuove, attraverso l'arte, un approccio alternativo nel controllo dei disturbi comportamentali tipici dell'Alzheimer.

Anche quest'anno Airalzh Onlus impiega tutta la sua volontà per promuovere la ricerca sull'Alzheimer: dal 2016, infatti, l'organizzazione ha impiegato più di 3 milioni di Euro per finanziare 82 Assegni di Ricerca, 21 progetti di Ricerca relativi al Bando AGYR (Airalzh Grants for Young Researchers) ed un progetto in collaborazione con la Fondazione Armenise Harvard, rivolto a Ricercatori “mid-career”. 

Read More
Premio Internazionale Fair Play Menarini

Premio Internazionale Fair Play Menarini: premiati a Fiesole i campioni di etica sportiva

Presente alla cerimonia di premiazione al Teatro Romano anche il Ministro per lo Sport e i Giovani Andrea Abodi

Lo scorso 5 luglio oltre mille spettatori al Teatro Romano di Fiesole hanno assistito al gran finale del XXVII Premio Internazionale Fair Play Menarini, evento di lunga tradizione dedicato alla celebrazione dell'etica sportiva. Su questo palco d'eccezione si sono avvicendati i campioni vincitori dell’edizione 2023: vanti italiani di fama internazionale, che con la loro esperienza ci hanno insegnato come affrontare in modo sano la competizione, nello sport così come nella vita. Al loro fianco gli Ambasciatori del Fair Play Menarini delle precedenti edizioni.

Read More
Giuseppe Toro

Giuseppe Toro eletto nuovamente Presidente AIL

Eletti anche i nuovi Vicepresidenti Nazionali AIL, la Dott.ssa Rosalba Barbieri, Presidente di AIL Novara, e il Dott. Giuseppe Navoni, Presidente di AIL Brescia.

Alla seduta dell’Assemblea dei Soci di sabato 24 giugno, Giuseppe Toro viene confermato per la seconda volta Presidente Nazionale di AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, Linfomi e Mieloma dal nuovo Consiglio di Amministrazione eletto, dopo un anno e mezzo di presidenza passata.

Read More
NUOVA PIATTAFORMA AIL

AIL lancia una nuova piattaforma per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma

Il progetto, nato grazie all'intervento degli esperti di Dynamo, Digital Product Agency di Caffeina, fornirà supporto ai pazienti ematologici.

Continuano le iniziative AILAssociazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, a favore dei pazienti con tumori del sangue.  Stavolta con il lancio di una nuova piattaforma digitale, prodotto che che ha richiesto un anno di impegno per la sua realizzazione e inserito in un percorso che continuerà con la creazione di cinquepermille.ail.it e del sito per i lasciti testamentari.

Read More
ON RADAR Think Tank della Fondazione Menarini

Emergenza natalità, i giovani: “Non è solo una questione economica”

È quanto emerso durante il secondo appuntamento di ON RADAR, Think Tank della Fondazione Internazionale Menarini, che ha riunito 45 voci, tra esperti e studenti, in 5 tavole rotonde

Viviamo in una società piena di stimoli, di modelli di perfezione che ti fanno sentire in dovere di dare il meglio. Questo ti porta al perfezionismo in tutto: nelle relazioni sentimentali, nel lavoro, nell’essere genitore. E il perfezionismo paralizza”.
Queste le parole di una studentessa universitaria che ha partecipato all’incontro “
Natalità, politically incorrect”, secondo appuntamento di ON RADAR, il Think Tank della Fondazione Internazionale Menarini.

Read More
Mieloma Multiplo

Mieloma Multiplo: le iniziative AIL nel mese di Marzo

 

Torna la campagna informativa di AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, sui progressi della ricerca e della diagnostica per il Mieloma Multiplo.

AIL – Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, anche quest'anno ha deciso di dedicare, nel mese di Marzo, una campagna informativa e di servizio per i pazienti e le loro famigliecon lo scopo di raccontare i progressi nella ricerca e nella diagnostica disponibili per i pazienti con Mieloma Multiplo.

Read More
Gruppo Menarini

Gruppo Menarini prosegue la corsa verso l’eccellenza: presentati i dati di chiusura del 2022

Dopo quattro anni dall’ultimo incontro con la stampa, il Board di Menarini comunica gli sviluppi del colosso farmaceutico.

Il Gruppo Menarini ha una tradizione lunghissima, che affonda le sue radici dal 1886, anno della sua nascita. Già nel 1964, nemmeno un secolo dopo, l’azienda vanta una presenza internazionale, destinata ad aumentare. Oggi infatti il Gruppo conta all’attivo ben 140 sedi nel mondo, che vede l’Europa come il cuore pulsante della produzione.

Read More

Giornata Mondiale contro l'Ictus: #ogniminutoèprezioso

"L'Ictus è una patologia tempo-correlata: intervenire precocemente è fondamentale" - L'intervento di A.l.i.ce Italia Odv

Ribadire quanto sia importante il riconoscimento tempestivo dei sintomi, confermando il tema “Minutes can save lives”: "1 persona su 4 verrà colpita da ictus nel corso della propria vita, ma ogni minuto è prezioso”. Questo l’obiettivo della World Stroke Organization per l’edizione 2022 della Giornata Mondiale contro l’Ictus Cerebrale che, come ogni anno, si celebra il 29 ottobre.

Read More
SItI

La Società Italiana d'Igiene scrive una lettera al Ministro della Salute

La SItI si congratula col Prof. Orazio Schillaci per la sua nomina a Ministro della Salute e auspica maggiore attenzioni e investimenti per aumentare le risorse  umane nella Sanità Pubblica.

SItI - Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica, scrive una lettera al Prof. Orazio Schillaci, nominato nuovo Ministro della Salute del Governo Meloni, congratulandosi per l'incarico appena ricevuto. La società inoltre si mette a disposizione del Ministro per una riorganizzazione territoriale, con lo scopo di ricreare una rete ospedaliera efficace e alla portata di ogni cittadino.

Read More
Congresso SIMFER

50° Congresso Nazionale Simfer: il tema è l'innovazione tecnologica

A Catania dal 23 al 26 ottobre 2022 il 50mo congresso nazionale Simfer sul tema “L’innovazione tecnologica e la robotica al servizio delle persone con disabilità e fragilità”.

Robotica, teleriabilitazione, device indossabili, tecnologia assistita per la comunicazione, elettroceutica, monitoraggio elettrofisiologico, terapia fisica strumentale, diagnostica strumentale, tecnologie avanzate nelle cure a lungo termine, dispositivi di somministrazione farmaci, rigenerazione cellulare: la tecnologia ha trasformato in profondità il volto della Medicina fisica e riabilitativa. E il nostro Paese è tra i più avanzati al mondo in questi settori. I medici quindi dovranno diventare sempre più ingegneri o tecnologi? E, pensando che il medico fisiatra prende in carico persone con disabilità e fragili, come salvaguardare la componente relazionale ed umana?

Read More

Bhave Summit 2022: Il Marketing Comportamentale per una rivoluzione sostenibile

Il 18 e il 25 ottobre 2022 si terrà il Summit 2022 “Il Marketing Comportamentale per una rivoluzione sostenibile”. Il 18 ottobre l’evento si terrà presso Spazio eventi di Daniele, via Sarca 336/F – Edificio 16, Milano. Il 25 ottobre, invece, l’evento si svolgerà a Roma, presso COHO Loft, via Vertumnio 2c.

Bhave Summit è un format riservato agli addetti ai lavori, per approfondire con manager, clinici e stakeholder come supportare il sistema e i pazienti ed implementare e mantenere comportamenti virtuosi nel tempo. All’evento sono stati coinvolti alcuni dei più autorevoli esperti del settore della salute per raccogliere insight strategici dalla loro esperienza e ragionare su quali sono le azioni chiave che si possono mettere in atto per migliorare il delivery di salute.

Read More

Menarini e la presentazione a Venezia del volume d'arte dedicato a Giorgione

Pittore attuale, interpreta con maestria il rapporto tra arte, letteratura e scienza, sorprendendo per la capacità di lavorare sulle emozioni. La sua interdisciplinarietà trova eco nella nostra società sempre più interconnessa.

Giorgione è un artista esemplare di quel dialogo tra Umanesimo e Scienza che, da oltre 60 anni, Menarini approfondisce e propone al più ampio pubblico. La presentazione della nuova monografia rinnova il legame tra il gruppo farmaceutico e l’arte italiana.

Read More
biotecnologie in sanità

"Le biotecnologie in sanità: una roadmap per l'Italia" - l'evento a Roma il 18 Ottobre

A Roma, il 18 ottobre, l’evento per conoscere i casi di successo e costruire percorsi condivisi per lo sviluppo delle tecnologie per la cura delle malattie rare.

Si terrà il prossimo 18 ottobre dalle 10 alle 13 a Roma, con il patrocinio del Ministero della Salute e Farmindustria, presso Palazzo Wedekind - Piazza Colonna, 366, l’evento “LE BIOTECNOLOGIE IN SANITA': UNA ROADMAP PER L'ITALIA”, promosso da Altems Alta Scuola di Economia e Management Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, con il contributo non condizionato di argenx. e in collaborazione con PPI- Public Policy Innovation

Read More
Fondazione ANGI

Fondazione Angi organizza il primo festival del Metaverso in Italia

Martedì 11 ottobre al Duomo delle OGR Torino, dalle 9.00 alle 18.30, i massimi attori del settore racconteranno tutto ciò che c’è da sapere e le opportunità dell’universo virtuale.

Taglio del nastro del primo Festival del Metaverso in Italia che si terrà oggi martedì 11 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 18.30, presso il Duomo delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino (Corso Castelfidardo - 22), e che vanta prestigiosi partner e patrocini istituzionali tra cui: Parlamento Europeo, Commissione Europea, Anno europeo dei Giovani, Regione Piemonte, Comune di Torino, Istituto Italiano di Tecnologia - IIT

Organizzato da ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, in collaborazione con OGR Torino, l’evento nasce dalla volontà di coinvolgere le grandi del mondo tech, startup e giovani opinion leader per illustrare i nuovi trend sul mondo della comunicazione e del business digitale.

Read More
Forum Sistema Salute

Forum Sistema Salute, record per la Sanità: registrate oltre 14 mila persone

Numeri da record per la 7° edizione del Forum Sistema Salute, l'evento di riferimento nazionale per il mondo della sanità e organizzato dall'agenzia Koncept.

L'iniziativa, tenutasi il 6 e il 7 Ottobre alla Stazione Leopolda di Firenze, ha riunito oltre 14 mila persone: 10 mila utenti si sono collegati online, altri 4 mila sono accorsi alla Stazione Leopolda. Appassionati, giovani professionisti della sanità, politici, ricercatori: presenze da tutta Italia per assistere a dibattiti e interventi legati al settore della salute. Decine i temi trattati: dalle cure territoriali al Metaverso, dalle patologie croniche fino alla sostenibilità energetica. Poi talk show, dibattiti, premi.

Read More
La Linea delle Emozioni

AIL e "La linea delle emozioni" per la Leucemia Linfatica Cronica

L'associazione AIL invita pazienti, familiari e caregiver a condividere la loro storia legata alla Leucemia Linfatica Cronica sulla piattaforma "La linea delle emozioni": sarà possibile esprimere le proprie emozioni sul sito fino al 31 Ottobre

L’AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, in occasione della Giornata Mondiale della Leucemia Linfatica Cronica del 1° settembre, aveva lanciato la campagna “La Linea delle Emozioni”. rivolta ai pazienti che convivono con la LLC e ai loro familiari e caregiver, L'obiettivo è dar voce a tutto il vissuto e le emozioni legate al percorso di cura, dalla diagnosi alla terapia.

Read More
DottNet

Scopri i canali social di DottNet, il portale dedicato ai medici

DottNet, il portale online dedicato alle news del settore sanitario, è anche sui canali social.

DottNet.it è il magazine online, di proprietà di Merqurio, ad accesso riservato ed interamente dedicato a medici, farmacisti e operatori sanitari, primo per traffico in Italia. Ogni giorno vengono pubblicate tutte le news più attuali in ambito sanitario, previdenziale, clinico e di interesse per la classe medica, organizzate in aree promozionali o di patologia.

Read More

Giornata Mondiale del Cuore - riparte il camper AISC

NELLA GIORNATA MONDIALE DEL CUORE TAGLIA IL NASTRO IL CAMPER-AMBULATORIO AISC PER UNA NUOVA CAMPAGNA DI PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI E PER LA CONOSCENZA DELLO SCOMPENSO CARDIACO

Partirà giovedì 29 settembre dal Policlinico Tor Vergata il camper protagonista del tour autunnale dell’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci, per toccare 24 città e rientrare nella Capitale il 20 ottobre.

Read More
Congresso SIML

84° Congresso SIML tra ricerca e innovazione tecnologica

Sono molti i temi al centro dell’84° Congresso nazionale di Medicina del Lavoro, promosso dalla Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova e l’Ospedale Policlinico San Martino IRCSS di Genova.

Il congresso, intitolato “Prospettive e nuove opportunità in Medicina del Lavoro tra ricerca, innovazione tecnologica e cambiamenti nel mondo del lavoro”,  si svolgerà in presenza a Genova, dal 28 al 30 settembre 2022, al Centro Congressi Magazzini del Cotone, nella suggestiva cornice del Porto Antico. Il programma prevede 4 sessioni plenarie, 25 sessioni parallele e 4 focus group .

Read More

Appuntamento a Lecce per il Congresso Nazionale SINuC

Tra alimentazione e nutrizione c’è ancora confusione e quando si aggiunge l’aggettivo ‘clinica’ la situazione si complica. C’è un richiamo forte alla divulgazione di alcuni concetti al grande pubblico nel DNA al 5° Congresso Nazionale della Società Italiana di Nutrizione Clinica e Metabolismo che si svolgerà a Lecce dal 27 al 29 settembre prossimi.

Chiariamo i concetti di alimentazione e nutrizione: l’alimentazione umana è l’Atto mediante il quale l’individuo apporta energia e nutrienti all’organismo attraverso l’assunzione di alimenti naturali; scelta e consumo consapevole da parte dell’individuo di alimenti e bevande nelle loro varie combinazioni. La nutrizione invece indica il complesso dei processi biologici che consentono o condizionano la crescita, lo sviluppo e l’integrità dell’organismo vivente (animale o vegetale) in relazione alle disponibilità di energia, nutrienti e altre sostanze d’interesse nutrizionale.

Read More
Giornata Nazionale del Respiro e delle Malattie Respiratorie

Giornata Nazionale del Respiro e delle Malattie Respiratorie

Il 24 Settembre si torna a celebrare la Giornata Nazionale del Respiro e delle Malattie Respiratorie: scopriamo le iniziative sul territorio italiano.

Il tema della giornata di quest'anno sarà: la cura dell’ambiente è la cura del respiro. Lo scopo è  sensibilizzare l’opinione pubblica circa il crescente diffondersi delle malattie respiratorie e il loro pesante impatto sulla vita delle persone, nonché promuovere la prevenzione e la diagnosi di queste patologie. Verrà inoltre posto l’accento sull’importanza della cura del territorio, sulla necessità di agire con interventi mirati ai fini di preservare non solo l’ambiente ma anche l’aria che respiriamo ogni giorno.

Read More
Giornata Nazionale Neurologia

Giornata Nazionale della Neurologia, al via la campagna "Proteggi il tuo cervello, affidati al Neurologo"

Il 22 settembre si celebra la prima Giornata Nazionale della Neurologia, istituita dalla Società Italiana di Neurologia (SIN) con l’obiettivo di aumentare la conoscenza sulle patologie neurologiche e sulla figura del neurologo.

 Da un'indagine nazionale promossa dalla SIN emerge che la conoscenza della neurologia risulti piuttosto vaga tra la popolazione: pur riconoscendo che il neurologo tratta patologie legate al cervello, spesso il suo ruolo viene confuso con quello di altri specialisti.

 I risultati della Survey dimostrano, inoltre, che 1 italiano su 3 ritiene di conoscere le principali patologie neurologiche, pur non sapendo indicarne i disturbi correttamente: solo il 13% degli intervistati conosce tutti i sintomi dell’Ictus, il 12% quelli dell’Alzheimer, il 5% quelli relativi all’Epilessia, mentre la percentuale scende al 2% quando si parla di Malattia di Parkinson (MP) e Sclerosi Multipla (SM)1.

Read More
On Radar

Fondazione Menarini: al via ON RADAR, il laboratorio di pensieri, idee, dialogo

Massimo Scaccabarozzi alla guida del “Think Tank” lanciato dalla Fondazione Internazionale Menarini per affrontare tematiche attuali, mettendo in campo le competenze migliori.

Osservare la società, individuarne i problemi, mettere in campo idee, pensieri e soprattutto, attraverso il dialogo, cercare di migliorare il contesto in cui viviamo per mettere in moto cambiamenti reali. Questo l'obiettivo del Think Tank ON RADAR, lanciato dalla Fondazione Internazionale Menarini, nel corso di un evento stampa oggi a Roma.

Read More
Diabete

Riparte con la 3a edizione  "Diabetico Guida", il corso ideato da FAND

Sono sessantacinque i diabetici guida diplomati dal secondo corso di Fand - Associazione Italiana Diabetici, conclusosi a luglio con gli esami di verifica.

Concluso, prima delle vacanze estive, il secondo corso di formazione per “Diabetico guida” organizzato da Fand – Associazione italiana diabetici con sessantacinque diplomati che hanno ottenuto l’attestato dopo aver superato l’esame. Tre i non ammessi, per aver saltato oltre tre lezioni, un bocciato. Sono gli esiti comunicati dalla scuola di formazione Fand che annuncia di avere già pronta la prossima sessione autunnale, in partenza il 20 settembre, con iscrizioni già al completo.

Read More
giornata mondiale leucemia linfatica cronica

Giornata Mondiale della Leucemia Linfatica Cronica: AIL lancia "La linea delle emozioni"

In occasione della Giornata Mondiale della Leucemia Linfatica Cronica, AIL invita i pazienti affetti da LCC a condividere la propria storia su una piattaforma dedicata.

L’AIL - Associazione Italiana contro Leucemie, linfomi e mieloma, in occasione della Giornata Mondiale della Leucemia Linfatica Cronica del 1° settembre, lancia la campagna La linea delle emozioni”, realizzata da McCann Health grazie al contributo incondizionato di Abbvie.

Read More
Giornata Mondiale Epatite

Giornata Mondiale dell'Epatite: via agli screening

Oggi 28 luglio si celebra la Giornata mondiale delle epatiti, istituita dall’OMS per sensibilizzare la popolazione sul tema dell'epatite virale, patologia infiammatoria che può causare malattie gravi e cancro al fegato.

In occasione della Giornata Mondiale dell'Epatite, l'OMS dichiara dati rilevanti: ci sono ancora 1,1 milioni di morti ogni anno a causa delle epatiti, nonostante le terapie farmacologiche e il vaccino. Inoltre un nuovo focolaio di infezioni da epatite acuta sta inspiegabilmente colpendo i bambini. La maggior parte dei casi portano sintomi lievi o non viene persino rilevata. Ma altri episodi presentano complicazioni e possono essere fatali. 

Read More
Tobias Erb

Premio Future Insight: vince Tobias Erb, direttore del Max Planck Institute

Tobias Erb, vincitore del premio, sta lavorando alla cattura dell'anidride carbonica e alla sua conversione in nuovi elementi chimici utilizzando biocatalizzatori.

Merck, azienda leader nel settore della scienza e della tecnologia, ha annunciato il vincitore del premio Future Insight 2022 nella categoria "Energia". Il premio di 1 milione di euro è stato assegnato durante la conferenza scientifica "Curious2022 - Future Insight" a Darmstadt, in Germania, al professor Tobias Erb, di 43 anni, direttore dell'Istituto Max Planck per la microbiologia terrestre di Marburg, in Germania.

Read More
MonitoRare

La Federazione UNIAMO presenta a Roma l’VIII Rapporto MonitoRare

MonitoRare è il report sulla condizione delle persone con malattia rara in Italia: fornisce quadro di riferimento su epidemiologia, accesso a diagnosi, terapie e assistenza, oltre che su organizzazione socio-sanitaria, giuridica ed economica nazionale e regionale.

Si terrà mercoledì 6 luglio alle ore 10.30, presso il Centro Congressi Roma Eventi Fontana di Trevi (piazza della Pilotta, 4), la presentazione dell’VIII Rapporto MonitoRare sulla condizione delle persone con malattia rara in Italia.

Read More
Young Innovators Business Forum

ANGI promuove l’innovazione con il Young Innovators Business Forum

Il Young Innovators Business Forum è un’intera giornata gratuita con un ricco calendario scadenzato dai keynote speech, panel, round table e networking

Il mondo dell’innovazione si dà appuntamento lunedì 27 giugno allo “Young Innovators Business Forum”, l’evento organizzato da ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, che ha l’obiettivo di ridisegnare il futuro, tra ripartenza e condivisione, per fronteggiare al meglio le attuali sfide del mondo del futuro. 

Read More
Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma

Giornata Nazionale contro le Leucemie: a Roma la conferenza stampa dell'AIL

L'evento si svolgerà in occasione della 17° edizione della Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma.

Il 21 Giugno di ogni anno si celebra la Giornata Nazionale per la lotta contro leucemie, linfomi e mieloma, un'opportunità importante per parlare dei progressi della Medicina nel campo dei tumori del sangue.

Come ogni anno, per dimostrare il proprio sostegno ai malati ematici, l'AIL ha organizzato una Conferenza Stampa, intitolata "AIL e l'Ematologia italiana: un'alleanza concreta che guarda al futuro. Rivoluzioni terapeutiche e nuovi traguardi nella cura dei tumori del sangue."

 L'evento si svolgerà a Roma presso l'Accademia di San Luca, alle ore 11. 

Di seguito, il manifesto dell'evento.

Read More
Sclerosi Multipla

Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: SIN richiede potenziamento territoriale

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, che si è celebrata lunedì 30 maggio, la Società Italiana di Neurologia (SIN) ha sottolineato la necessità, condivisa con i decisori politici, di un potenziamento della sanità territoriale.

L'obiettivo è stato posto, infatti, al centro dell’agenda politica dei prossimi anni e tra i pilastri del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). L’obiettivo è quello di riorganizzare la presa in carico del paziente con una particolare attenzione alla prossimità della cura.

Read More
Willchair - Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla: Willchair è il simbolo dei giovani con SM

Da Wheelchair a Willchair: la sedia di design co-creata dai giovani con la SM, simbolo della volontà di non rinunciare ai propri sogni

Si celebra oggi in data 30 Maggio la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, evento istituito dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla insieme alle Associazioni di SM nel mondo.

Read More
Menarini Dubai

Menarini inaugura la nuova sede regionale a Dubai negli Emirati Arabi Uniti

Il gruppo farmaceutico Menarini, presente in 140 paesi del mondo, mira a innalzare lo standard dell’assistenza sanitaria per i pazienti della regione Medio Oriente e Africa (MEA) con prodotti innovativi e ricerca all'avanguardia.

Menarini, gruppo farmaceutico italiano leader del settore fondato nel 1886, ha inaugurato in data 26 Maggio la sua sede regionale all’interno del Dubai Science Park, nel quadro dell’obiettivo di espansione della propria presenza nella regione Medio Oriente e Africa (MEA). Il Gruppo, specializzato in ricerca e produzione farmaceutica, consumer healthcare, oncologia e diagnostica, ha stabilito la sede del nuovo ufficio regionale (Menarini Middle East and Africa) a Dubai, città che rappresenta uno snodo ideale per migliorare la salute e il benessere dei pazienti di quest’area geografica e per instaurare rapporti cruciali con le principali parti interessate del settore.

Read More
HackeRare Malattie Rare

Partita la terza edizione di HackeRare: il tema è comunicazione intra e multidisciplinare

Per i farmacisti ospedalieri importante gap da colmare: solo il 10% della formazione è dedicato alla comunicazione e alle relazioni.

Sono le parole e le relazioni al centro della nuova edizione di HackeRare, l’hackaton sulle malattie rare realizzato da CSL Behring con il contributo scientifico-culturale della SIFO (Società Italiana di Farmacia Ospedaliera).

Read More
Fabrizio Greco Presidente Assobiotec-Federchimica

Fabrizio Greco di AbbVie Italia è il nuovo Presidente Assobiotec-Federchimica

Il nuovo incarico di Fabrizio Greco come Presidente sarà portato avanti “nel segno della continuità” con un rinnovato impulso alle relazioni Istituzionali.

L’Assemblea dei Soci di Assobiotec–Federchimica ha eletto Fabrizio Greco, Amministratore Delegato di AbbVie Italia, nuovo Presidente dell’Associazione nazionale per lo sviluppo delle biotecnologie, per il triennio 2022-2025.

Read More
Associazione Diabetici della Provincia di Milano

ADPMI, Associazione Diabetici della Provincia di Milano, compie 40 anni

L’Associazione ha celebrato il grande traguardo sabato 21 maggio con un convegno a Palazzo Reale in Piazza del Duomo a Milano.

Si sono svolte sabato 21 Maggio, con il convegno “Diabete: 40 anni dopo, attualità e prospettive”, dalle ore 9,30 alle 16 nella Sala congressi di Palazzo Reale, in Piazza del Duomo a Milano, le celebrazioni del quarantesimo di fondazione di ADPMI - Associazione Diabetici della Provincia di Milano.

Read More
Giornata Mondiale della Donazione del Latte Umano

Giornata Mondiale della Donazione del Latte Umano: donazioni in calo del 12%

AIBLUD e SIN lanciano l'allarme in occasione della Giornata Mondiale della Donazione del Latte Umano: calo del 12% del latte umano donato. I dati emergono dalla 3a indagine sulle banche del latte.

L’AIBLUD e la Società Italiana di Neonatologia (SIN), in occasione della Giornata Mondiale della Donazione del Latte Umano, che ricorre il 19 maggio, accendono i riflettori su questa situazione allarmante, che danneggerà migliaia di neonati prematuri e donne che per diverse ragioni non possono allattare al seno il proprio figlio.

Read More
Fibromialgia

Giornata Mondiale della Fibromialgia: il 53% dei fibromialgici ha problemi sul lavoro

In occasione della Giornata Mondiale della Fibromialgia, identificata con un fiocco viola, si affronta la delicata questione dei lavoratori fibromialgici.

Per la Giornata Mondiale della Fibromialgia, si tiene oggi a Roma presso l'Acquario Romano il 6° Convegno Nazionale del Comitato Fibromialgici Uniti (CFU). Durante il convegno saranno presentati i dati di un importante lavoro di ricerca su Fibromialgia e lavoro che ha stimolato la nascita dell’Osservatorio Salute e Benessere sul Luogo di Lavoro. Secondo i calcoli di CFU, i fibromialgici in Italia 2 milioni, circa il 3% della popolazione.

Read More
Leucodistrofia metacromatica

"Conoscere la MLD" la campagna lanciata da Merqurio per la Leucodistrofia Metacromatica

La campagna, con il contributo non condizionato di Orchard Therapeutics, mira a facilitare la comprensione dei medici specialisti sulla Leucodistrofia Metacromatica e favorire la diagnosi precoce.

"Conoscere la MLD" è il nome del progetto di Disease Awareness ideato da Merqurio, con il contributo non condizionato di Orchard Therapeutics, sulla leucodistrofia metacromatica.  Si tratta di una campagna di sensibilizzazione rivolta ai neuropsichiatri infantili e che ha lo scopo di approfondire la conoscenza della malattia rara, facilitandone la diagnosi precoce. 

Read More
Menarini Raffaello

Menarini presenta il suo nuovo volume d'arte dedicato a Raffaello

Il Gruppo Menarini ha presentato il volume dedicato a Raffaello Sanzio nella chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte a Firenze, primo centro italiano per le Esperienze di Arte Immersiva. 

Colore, luci, immagini che si rincorrono sulle pareti: la presentazione del volume su Raffaello è stato un vero e proprio evento di video-arte ospitato in uno dei capolavori sconosciuti del patrimonio architettonico fiorentino.

Read More
Giornata Mondiale Igiene Mani

Giornata Mondiale Igiene delle Mani: SItI lancia una sfida creativa

In occasione della Giornata Mondiale dell’Igiene delle Mani, che ricorre il 5 Maggio,  la Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) ricorda che è in corso la “Sfida creativa sull’igiene delle mani”.

Per promuovere la pratica di una corretta igiene delle mani, l’OMS (dal 2005) ha lanciato globalmente la campagna “Clean care is safer care”, istituendo, nel 2009, la Giornata Mondiale “Who’s Save Lives: Clean Your Hands global annual initiative”. Il tema scelto per la campagna 2022 è: “A health care ‘quality and safety climate or culture’ that values hand hygiene and infection prevention and control’ e lo slogan lanciato è ‘Unite for safety: clean your hands’”.

Read More
Scacco Matto Sclerosi Multipla

"Scacco Matto" per la Sclerosi Multipla: Novartis e AISM presentano The Willchair

L’iniziativa è stata lanciata in anteprima al Concertone del Primo Maggio per sensibilizzare i giovani sulla Sclerosi Multipla e sulle nuove prospettive di una migliore qualità di vita grazie ai progressi della ricerca.

Nell'ambito della campagna Scatto Matto, nata dalla collaborazione tra Novartis e AISM - Associazione Italiana Sclerosi Multipla Onlus, nasce The Willchair, una sedia di design realizzata dal designer Derek Castiglioni e da un gruppo di giovani con Sclerosi Multipla a partire dal riciclo di una sedia a rotelle (wheelchair). L'obiettivo è quello di dare ai giovani affetti da questa patologia la forza di reagire e aiutarli a superare i limiti imposti dalla malattia.

Read More
Prevenzione ictus

Aprile mese della prevenzione dell'ictus: il contributo di SIN e ISO

Il mese scorso ha visto la realizzazione dell'iniziativa “Aprile mese della prevenzione dell’ictus cerebrale” realizzata da A.L.I.Ce. Italia Odv.

Lo scopo dell'iniziativa, che ha visto il contributo della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Italian Stroke Organization (ISO), è stato di richiamare l’attenzione sull’importanza di attuare una strategia di prevenzione personalizzata che tenga conto dei fattori di rischio dell’individuo e delle possibilità di intervento su questi. Il riconoscimento precoce e la rimozione di tali fattori di rischio può ridurre fino al 70% dei casi la probabilità di andare incontro all’ictus, patologia che ogni anno colpisce circa 185.000 persone nel nostro paese.

Read More
Settimana Mondiale della Tiroide

Settimana Mondiale della Tiroide: parte la campagna "Io mi informo bene"

La Settimana Mondiale della Tiroide dal 25 al 31 maggio 2022 torna con la campagna "Io mi informo bene" per sensibilizzare e promuovere una corretta informazione sulla salute di questa ghiandola.

La Settimana Mondiale della Tiroide 2022 è promossa dalle principali società scientifiche endocrinologiche, mediche e chirurgiche, quali l’Associazione Italiana della Tiroide – AIT, l’Associazione Medici Endocrinologi – AME, la Società Italiana di Endocrinologia - SIE, la Società Italiana di Endocrinologia e Diabetologia Pediatrica - SIEDP, la Società Italiana di Gerontologia e Geriatria - SIGG, la Società Italiana Unitaria di Endocrino Chirurgia - SIUEC, l’Associazione Italiana Medici Nucleari - AIMN, insieme al Comitato delle Associazioni dei Pazienti Endocrini – CAPE e la partecipazione dell’Istituto Superiore di Sanità – ISS.

Read More
Electric Path

Al via Electric Path, l’iniziativa per la sostenibilità ambientale

Il progetto Electric Path, realizzato da Novo Nordisk nell’ambito del progetto internazionale Circular for Zero, vede una partnership pubblico-privato con la Regione Lazio.

Novo Nordisk realizza in collaborazione con la Regione Lazio ELECTRIC PATH,  progetto grazie al quale sono state installate varie infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici (IDR) nei parcheggi di diversi ospedali italiani. Il primo a partire è il San Camillo Forlanini di Roma.

Read More
Indice sostenibilità digitale

DiSI, l'indice di sostenibilità digitale di persone, organizzazioni e territori

Realizzato dalla Fondazione per la Sostenibilità Digitale e presentato durante il suo primo Convegno annuale,  DiSI (Digital Sustainability Index) è il primo indice italiano di misurazione della sostenibilità digitale.

 LaFondazione per la Sostenibilità Digitale - la prima Fondazione di ricerca riconosciuta in Italia dedicata ad approfondire i temi della sostenibilità digitale ha presentato nel suo primo convegno del 22 Aprile,  il Digital Sustainability Index, DiSI, il primo indice italiano che misura la sostenibilità digitale di persone, organizzazioni e territori. 

Read More
Sanità in Rete

LS CUBE conduce un’indagine con YouTrend sul tema della Sanità in Rete

I risultati dell’indagine, presentata al convegno “NET-HEALTH Sanità in Rete 2030”, parlano chiaro: due italiani su tre sono ‘pro-digital’, ma solo il 20% è davvero ‘digital’.

L’indagine condotta da LS CUBE in collaborazione con YouTrend/Quorum nell’ambito del progetto “NET-HEALTH Sanità in Rete 2030”, con il supporto non condizionante di Gilead Sciences, è stata presentata a Roma presso la Sala Verde della Luiss Business School.

Read More
Giornata Mondiale della Salute

FARE X BENE e BNP Paribas Cardif lanciano il progetto LOVVATI per sensibilizzare “ben-essere”

La partnership tra la Onlus e la Compagnia assicurativa del Gruppo BNP Paribas concretizza l’impegno di entrambi in favore della ricerca scientifica e della prevenzione dei rischi associati al sovrappeso e all'obesità.

In occasione del 7 aprile, Giornata Mondiale della Salute, FARE X BENE e BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia[2], lanciano LOVVATI, un progetto di sensibilizzazione, prevenzione ed educazione al rispetto di una sana alimentazione e di un corretto stile di vita dedicato agli alunni e alunne di quarta e quinta elementare e prima e seconda media delle scuole di molte città italiane.

Read More
Giornata Mondiale Autismo

All’IRCCS San Raffaele i fiocchi blu per la Giornata sull'Autismo

Il 2 aprile di ogni anno il mondo si tinge di blu. Quando nel 2007 le Nazioni Unite istituirono la “Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo” (WAAD, World Autism Awareness Day) individuarono proprio in questo colore la tinta più adatta a rappresentare l’autismo stesso. E sarà un girotondo di fiocchetti blu appuntati sul petto di bimbi, genitori e operatori sanitari ad aprire la giornata di dibattito e discussione sul tema promossa dall’IRCCS San Raffaele: “I disordini dello spettro autistico: le azioni per un loro efficace contrasto”.

Read More
Takeda Italia Piano Investimenti

Takeda Italia investe 275 milioni di Euro in 5 anni per i plasmaderivati

L'investimento porterà ad un aumento della produzione di farmaci plasmaderivati del 100% ed a 150 nuove assunzioni nei siti di Pisa e Rieti

È stato presentato ieri a Roma il nuovo piano di investimenti 2021-2025 di Takeda Italia che riguarderà principalmente i due stabilimenti di Pisa e Rieti. L'azienda biofarmaceutica globale, attiva da oltre 240 anni in più di 80 paesi, con circa 47.000 dipendenti nel mondo e oltre 1.100 in Italia, ha deciso di consolidare ulteriormente la produzione di farmaci plasmaderivati, di cui detiene una quota di mercato significativa a livello mondiale. A Rieti lavorano, infatti, oltre 550 dipendenti impegnati nel frazionamento del plasma, dal quale si ricavano proteine fondamentali per il trattamento di patologie gravi nonché rare. Mentre Pisa, attraverso lo straordinario lavoro dei 200 collaboratori impiegati, è diventata il principale fornitore di albumina per Takeda nei paesi in via di sviluppo.

Read More
Giornata Mondiale del Coma

Giornata Mondiale del Coma: presentata la mozione parlamentare sulle gravi cerebrolesioni acquisite

L’impegno delle istituzioni in tema di gravi cerebrolesioni acquisite continua.

In occasione della Giornata Mondiale del Coma, martedì 22 marzo, si è svolta a Roma alla Camera dei Deputati la conferenza stampa sulla mozione parlamentare di cui la SIRN è co-firmataria insieme alla SIN ed alla SIMFER e le Associazioni dei pazienti e dei loro familiari (FNATC, La Rete, e La casa dei Risvegli di Bologna) a favore delle persone con gravi cerebrolesioni acquisite e dei loro familiari presentata dall’Onorevole Fabiola Bologna ed approvata all’unanimità dal Governo durante la seduta di ottobre 2021. Alla conferenza è intervenuto il sottosegretario Costa che ha pubblicamente ribadito la volontà del governo di mantenere l’impegno ad attuare quanto ribadito nella mozione.

Read More
Giornata Mondiale dell'Acqua

World Water Day: Ad AQUAE! si parla del rapporto ONU sull'Acqua nel Mondo

L’evento, promosso da Università di Roma Foro Italico e Società Italiana d’Igiene (SItI) è un’occasione per sensibilizzare i più giovani sulla tutela e sul rispetto dell’acqua e sull’uso consapevole di questa risorsa

In occasione del World Water Day, si tiene oggi per tutta la giornata, presso lo “Spazio 900” a Roma, l’evento AQUAE! promosso dalla Società Italiana d’Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI) e dall’Università di Roma Foro Italico. L’appuntamento vuole essere un’opportunità per commentare e diffondere il Rapporto ONU 2022 sulle acque, il cui focus quest’anno è sulle acque sotterranee, all’insegna del “rendere visibile l’invisibile”, ma anche un talk show interattivo per scoprire questa preziosa risorsa in ogni sua forma e per costruire un domani più sostenibile.

Read More
Settimana Mondiale Glaucoma

IAPB Onlus: 90 iniziative in Italia per la Settimana del Glaucoma

Per la Settimana Mondiale del Glaucoma, IAPB Italia Onlus lancia 90 iniziative in tutta Italia per mettere all'angolo il silenzioso ladro della vista

“Non distrarti. Il glaucoma può bruciare la tua vista”, il messaggio di IAPB Italia Onlus – Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità per la Settimana Mondiale 2022,  in partnership con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.  Ad evocarlo, l’immagine della campagna: un uovo al tegamino bruciato dal fuoco che abbiamo dimenticato di controllare 

Read More
Amori Rari

Al via "Amori Rari" il progetto di Narrativa Emozionale

Chiamata all'azione per tutti i pazienti, raccontare i loro amori, le storie diventeranno un libro

Una allegra mongolfiera seguita da tante lettere che aleggiano intorno, un viaggio sentimentale nelle storie di vita delle persone con emofilia. E’ il progetto editoriale realizzato con il patrocinio delle Associazioni Fedemo e Paracelso per accendere i riflettori sulla normalità di chi vive con una malattia rara. Per guardare alle persone e ai loro vissuti, per mettere al centro l’umanità e le passioni e mostrare come non esista una barriera tra chi ha una malattia e chi è sano. Le persone hanno amori, passioni, sentimenti, emozioni, dolori, gioie in maniera simile in tutto il mondo e a tutte le latitudini.

Read More
Malattie Neurodegenerative

Airalzh e Armenise Harvard: un bando per i ricercatori a metà carriera

Dal 1° marzo aperto il bando: 200mila dollari per sostenere i ricercatori a metà carriera che studiano le malattie neurodegenerative in Italia

Nella vita dei ricercatori c’è un momento di enorme vuoto nella possibilità di accedere a finanziamenti necessari a consolidare le attività e le scoperte realizzate nei propri laboratori: la fase del mid-career. E, spesso, questo iato è causa di interruzione di una carriera avviata e promettente.
Per colmare questo limite, l’associazione Airalzh (Associazione Italiana Ricerca Alzheimer) e la
Fondazione Armenise-Harvard si sono alleate per offrire una borsa da 100mila USD all’anno
per due anni, capace di sostenere le più interessanti ricerche di base nel campo delle malattie
neurodegenerative. Con una novità: la borsa, il cui bando è attivo dal 1° marzo al 31 maggio 2022, è accessibile solo agli scienziati a capo di un laboratorio indipendente, in Italia, da almeno cinque ma non più di 12 anni.

Read More
Sordità congenita neonatale

Sordità congenita: prevenzione per ridurre patologie nei neonati

VI Giornata Internazionale dell'orecchio e dell'udito - La sordità congenita colpisce ancora oggi da uno a tre bambini su mille

La diagnosi precoce dei deficit uditivi congeniti e di quelli progressivi nei neonati, generalmente fatta nei primi 2-3 mesi di vita, è il miglior modo per intervenire tempestivamente e diminuire la percentuale di casi di ipoacusia con esiti invalidanti. Tra le cause di questa patologia, purtroppo, c’è anche l’eccessiva esposizione al rumore generato dalle sorgenti più diverse, dalla tv ai device, come smartphone e tablet, su cui è fondamentale fare informazione per una corretta prevenzione. Anche nelle nostre Terapie Intensive Neonatali (TIN) siamo quotidianamente impegnati in interventi tesi al contenimento dell’esposizione al rumore, alla protezione del sonno e al coinvolgimento dei genitori con l’incoraggiamento a parlare/leggere/cantare ai propri neonati per un adeguato sviluppo sensoriale”.

Read More
Giornata Malattie Rare

A Roma l’evento ufficiale della Giornata delle Malattie Rare

UNIAMO celebra i 15 anni di “Rare Disease Day alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma: l'evento ufficiale della Giornata delle Malattie Rare

Lunedì 28 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata delle Malattie Rare, l’appuntamento più importante dell’anno per gli oltre 300 milioni di persone che nel mondo vivono con una malattia rara.  In Italia la Giornata è organizzata e coordinata da UNIAMO - Federazione Italiana Malattie Rare, il riferimento nazionale degli oltre 2 milioni di persone con malattia rara e delle loro famiglie. Guidata sin dalla sua fondazione da volontari, è impegnata tutto l’anno per far sentire la voce dei rari e stimolare iniziative legislative, di sensibilizzazione e di sostegno.  

Read More
Giornata Internazionale Epilessia

Giornata Internazionale dell’epilessia: la LICE compie 50 anni

L’anniversario: i primi 50 anni della LICE – “Io vedo le stelle”: l’astronauta Umberto Guidoni testimonial della campagna contro lo stigma

Io vedo le stelle”, è questo il claim della campagna della LICE - Lega Italiana Contro l’Epilessia, in vista della Giornata Internazionale per l’Epilessia 2022, in programma il prossimo lunedì 14 febbraio. Un messaggio rivolto alla comunità, che invita chi convive con questo disturbo a non arrendersi alla propria condizione, ma anzi a raggiungere la consapevolezza che – con il giusto supporto – una migliore qualità della vita oggi è possibile. Il viaggio nello spazio diventa il simbolo del superamento dei propri limiti, per andare oltre le barriere che, non solo per chi soffre di Epilessia, condizionano la nostra vita.

Read More
Fondazione Onda Manifesto Emicrania

Da Fondazione Onda il Manifesto per combattere l'emicrania

Emicrania, malattia di "genere" che in Italia colpisce 11 milioni di donne.

L’emicrania è la terza patologia più frequente del genere umano e la più disabilitante in assoluto se si considerano le donne di età fino ai 50 anni. In Italia sono quindici milioni le persone che hanno manifestato almeno un episodio di emicrania nella loro vita, di questi undici sono donne che presentano i quadri clinici più gravi in termini di complessità, disabilità e comorbilità rispetto agli uomini. Questa malattia cronica ha altissimi costi umani, sociali ed anche economici. Si stima, infatti, che in Italia il costo annuale per paziente con emicrania sia pari a 4.352 euro.

Read More
EITH HEALTH

EIT HEALTH celebra oggi la Giornata Mondiale del Cancro

L'importanza dell'innovazione sanitaria per le diagnosi precoci, il sostegno delle start-up italiane all'Europa

  • In occasione della Giornata Mondiale del Cancro, EIT Health si impegna a sostenere tecnologie innovative a supporto dello screening e della diagnosi precoce del cancro come OncoWatch
  • Negli ultimi anni, EIT Health, la rete europea di innovazione sanitaria ha sostenuto diverse aziende italiane coinvolte nel trattamento del cancro, tra cui PatchAI, e Takis
  • EIT Health afferma che la diagnosi precoce farà risparmiare sulle terapie – consentendo di reinvestire i fondi non spesi in migliori servizi per i pazienti
  • Senza un'azione condivisa, si prevede che i casi di cancro aumenteranno del 25% entro il 2035, rendendolo la principale causa di morte nell'UE

Sono quasi nove milioni le persone che attualmente muoiono di cancro ogni anno in tutto il mondo.  In Europa si prevede un aumento del 25% dei casi nel prossimo decennio, con il rischio di mettere ancor più a dura prova i sistemi sanitari che si stanno risollevando dalla pandemia.

Read More
REmoTe

Il progetto REmote: la telemedicina al servizio dell'emofilia

L’acronimo REmoTe racchiude più significati: R sta per rarità, EMO per emofilia, TE per telemedicina; con “remote” si può intendere anche “da remoto”, un’espressione che, soprattutto durante la pandemia, ha assunto il significato “da casa”. Ed è proprio questo il senso di REmoTe, il progetto di telemedicina nell’ambito delle malattie emorragiche congenite (MEC) e in particolare dell’emofilia, sviluppato da CSL Behring e ALTEMS-Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari, in collaborazione con alcuni centri di eccellenza per il trattamento di questa patologia e le associazioni di pazienti. L’iniziativa è stata presentata oggi nel corso di un evento online – patrocinato da FedEmo-Federazione delle Associazioni Emofilici e organizzato da Osservatorio Malattie Rare grazie al contributo non condizionate dell’azienda – a poco più di un anno dalla pubblicazione del documento “Il valore della cura e dell’assistenza nell’emofilia, un quaderno redatto da clinici, farmacisti ospedalieri, economisti e rappresentanti delle associazioni di pazienti sui diversi aspetti della presa in carico di questi malati rari e con un approccio orientato alla Value Based Health Care (VBHC), la sanità basata sul valore. 

Read More
Dance Well

Dance Well: Ricerca e movimento per il Parkinson

Triennale Milano presenta Dance Well – Ricerca e Movimento per il Parkinson: un'iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si terranno tutti i giovedì a partire dal 3 febbraio 2022, dalle ore 10.00 alle ore 11.00 – fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a chiunque. Le classi, a numero chiuso, sono gratuite previa iscrizione obbligatoria.

Read More
Plasma CSL Behring

La campagna social #plasmaoroliquido per la donazione del plasma

Circa 4.200 kg di plasma in meno con un decremento del 5,6% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, è il dato emerso dal Report sulla raccolta di plasma del CNS di settembre 2021. Il Dato positivo è che la raccolta totale anno 2021 è sicuramente migliorata rispetto al 2020 ma ancora lontana da poter garantire al sistema sangue l’autosufficienza auspicata.

Read More
Marketing Automation

Le nuove sfide della Marketing Automation

Inviare messaggi diretti e personalizzati è la nuova sfida che il digital marketing sta proponendo alle aziende del mondo del Pharma. Il Mass Marketing, una tipologia di comunicazione che si propone di raccogliere una audience massiva, rischiando di non intercettare il target giusto, lascia spazio alla Marketing Automation, che invece prevede un messaggio personalizzato e diretto e risponde alle preferenze e alle esigenze con le quali l’utente si è profilato.

Read More
Premio Internazionale Fair Play Menarini

Cerimonia di premiazione XXV Premio Internazionale Fair Play Menarini

Una vera e propria pioggia di emozioni è quella che, tra ospiti illustri e grandi leggende dello sport italiano e mondiale, ha accompagnato la cerimonia di premiazione del XXV Premio Internazionale Fair Play Menarini. Un’edizione 2021 davvero speciale che ha visto la kermesse dedicata all’etica e al fair play tornare in pista, dopo le restrizioni del 2020, con un programma completo e ricco di eventi collaterali, per celebrare in grande spolvero il venticinquesimo anniversario della sua fondazione. A Castiglion Fiorentino, nella suggestiva cornice del Loggiato Vasariano di piazza del Municipio, impreziosita per l’occasione da una spettacolare scenografia, hanno infatti brillato le più luminose stelle del panorama sportivo italiano ed internazionale facendosi portatrici, attraverso le loro storie, di messaggi di fiducia, impegno e grande umanità.    

Read More

Instagram e la visibilità dei Brand Farmaceutici

Il Digital Marketing, soprattutto negli ultimi anni, è diventato fondamentale per la crescita delle aziende Farmaceutiche, che ha permesso un notevole incremento delle vendite online dei prodotti, ma anche di rendere più forte la propria brand awareness, mostrando un’identità aziendale ben precisa e riconoscibile agli occhi dei consumatori.

Read More
Costantinus

Costantinus DFU: COVID-19 & Piede Diabetico

Dopo avere analizzato le caratteristiche e i bisogni dei pazienti; radunato un team multidisciplinare costituito da diabetologi, podologi, nutrizionisti, psicologi e pazienti; progettato insieme a loro 15 materiali di supporto per i pazienti, Costantinus – il progetto di Patient Advocacy dedicato all’Ulcera del Piede Diabetico – raggiunge ancora i pazienti con il secondo di 5 eventi digitali, con un focus sui cambiamenti che ha vissuto il paziente con piede diabetico ed ulcera a causa dell'emergenza COVID-19.

Read More
Spesasospesa

Pane per i tuoi denti, l'iniziativa di solidarietà di Spesasospesa

È un’Italia più fragile quella che si avvia ad uscire dalla pandemia, con nuovi scenari economici e sociali e nuove necessità che interessano fasce di popolazione che prima dell’emergenza Covid-19 non vivevano in difficoltà. La chiusura forzata di molte attività commerciali e l’aumento della disoccupazione hanno rotto, infatti, gli equilibri economici di molte famiglie che si sono trovate, per la prima volta, davanti al problema di come affrontare la crisi economica. Si stima che ad oggi sono oltre 10 milioni le persone che hanno difficoltà a procurarsi regolarmente un pasto adeguato, “nuovi poveri” a cui dare attenzione.

Read More
Paolo Rossi

XXV Premio Internazionale Fair Play – Menarini

Un riconoscimento dedicato alla memoria di Paolo Rossi. Sarà questo uno dei momenti più emozionanti della cerimonia di premiazione del XXV Premio Internazionale Fair Play – Menarini, in programma mercoledì 1° settembre a Castiglion Fiorentino. Lo scorso dicembre, la dolorosa notizia della scomparsa del campione toscano ha sconvolto l’intero mondo dello sport e la famiglia del Fair Play – Menarini che lo aveva premiato nel 2010 e che, nell’estate del 2019, aveva avuto l’onore di ospitarlo in occasione del talk show “I campioni si raccontano”, al fianco dell’amico Zico. Da quest’anno, la categoria “Modello per i giovani” sarà dunque intitolata a Paolo Rossi e il riconoscimento sarà assegnato ad un candidato segnalato dalla Giuria , capace di incarnare quell’insieme di valori e principi di cui il campione del mondo “Pablito” si è sempre fatto portavoce dentro e fuori il rettangolo verde.

Read More
FareRete

COVID-19: Sappiamo tutto ciò che si deve sapere?

L’Associazione di promozione sociale FareReteBeneComune ha promosso e sta sviluppando
un’indagine osservazionale con i seguenti obiettivi: individuare le situazioni di disagio sofferto dalle
persone più “fragili” ed in particolare negli anziani, a seguito delle carenze e delle disfunzioni medico-cliniche, terapeutiche, socio-sanitarie ed organizzative che si sono verificate in seno ai Servizi Sanitari
Regionali con riferimento al periodo prima, durante e dopo l’emergenza sanitaria COVID-19 ed elaborare di conseguenza un modello di miglioramento che possa essere trasferito alle istituzioni pubbliche.
L’osservazione è stata condotta in 10 Regioni e focalizzata in particolare su quattro Aree:
• l’assistenza ospedaliera (anche nella sua integrazione con i servizi territoriali);
• le assistenze domiciliari;
• le RSA e le residenzialità socio-sanitarie;
• i processi di integrazione sociosanitaria e di continuità assistenziale.
Tali realtà hanno anche subìto l’impatto devastante della violenza epidemica con particolare
intensità, rappresentando gli ambiti in cui maggiore è la presenza di persone “fragili”.
Nell’impostare l’indagine si è cercato di introdurre elementi metodologici e di contenuto di una
qualche originalità, evitando di riprodurre gli stereotipi largamente diffusi sull’argomento, non
limitandosi a considerare casistiche puntiformi (l’ospedale al collasso o le RSA “fabbrica di decessi”)
o un solo contesto regionale, oppure gli evidenti squilibri che sono emersi durante l’emergenza
(dalla carenza dei dispositivi di protezione, all’insufficienza delle risorse umane).
All’opposto, la valutazione si sviluppa sulla base di un approccio logico/consequenziale che si
sostanzia da un lato, mettendo in relazione le caratteristiche di dieci contesti regionali (variamente
collocati all’interno delle quattro Aree) così come erano strutturati prima della comparsa della
pandemia, durante la fase emergenziale (gennaio/giugno 2020) e dopo la stessa, con le indicazioni
di cambiamento estrapolabili dalle esperienze vissute; dall’altro attraverso i racconti di 33
testimonials che sintetizzano le emozioni provate, le criticità riscontrate e le soluzioni che sono state
adottate o che avrebbero dovuto esserlo, per superarle.
Nell’un caso (prima, durante e dopo il Covid 19) come nell’altro (dalle emozioni alle soluzioni) la
linea espositiva scorre lungo un asse temporale. Con ciò si pongono in rilievo le connessioni fra i
fattori che hanno segnato la crisi delle realtà pre-esistenti fino all’identificazione dei cambiamenti
che si ritengono necessari. Cambiamenti che si generano dalla razionalizzazione di un vissuto quasi
sempre emerso dalla caoticità di situazioni imprevedibili.

Read More
Mohre

Una corretta informazione sulle strategie di salute: nasce Mohre

È nato dalla volontà di un gruppo di scienziati e di esperti in comunicazione della salute il nuovo Osservatorio che vuole porre l'accento sulle strategie attuabili in tutti gli ambiti medici in cui ci siano danni e morti evitabili. Dalle dipendenze alle malattie sessualmente trasmesse - in cui le strategie sono ormai consolidate ma poco efficaci - alla 'terza via' per aiutare individui e comunità a diminuire i danni derivanti da stili di vita e comportamenti scorretti, l'Osservatorio si occuperà di malattie oncologiche e cardiovascolari, andrologiche, infettive con un focus sul Covid-19 e i disturbi sia alimentari che del comportamento.
"Come clinici che si interfacciano quotidianamente con i pazienti, sappiamo che in un processo di cura anche piccoli progressi sono apprezzabili. Spesso proposte rigide determinano l’allontanamento del paziente e succede che approcci integralisti abbiano come ricaduta l’abbandono proprio delle persone più fragili ed in maggiore difficoltà. Un medico non può rinunciare alla propria umanità in nome di un astratto rigorismo scientifico e lesinare politiche di aiuto" chiarisce il Professore Fabio Beatrice, Primario Emerito all'Ospedale San Giovanni Bosco di Torino e Direttore del Board scientifico dell’Osservatorio.
In questo ambito, il board di esperti coordinati dal Professor Beatrice si concentrerà anche sulla epidemia di tabagismo, con un approccio che supera l'attuale ultimatum del 'smetti o muori' così diffuso.
Hanno aderito all'iniziativa il professor Oscar Bertetto (Torino), il professor Fabio Lugoboni (Verona) il professor Giacomo Mangiaracina (Roma), il professor Sebastiano Marra (Torino), la dottoressa Giuseppina Massaro (Torino), ai quali si aggiungeranno nei prossimi mesi altri esperti italiani e stranieri per ulteriori specialità.

L'Osservatorio sarà supportato da una testata giornalistica online, MOHRE.it: una redazione di giornalisti specializzati nel settore medico scientifico e una intensa attività social permetteranno la diffusione capillare dei contenuti.

Obiettivi dell'Osservatorio MOHRE sono monitorare costantemente tutta la letteratura scientifica in tema di riduzione del danno nelle diverse branche della medicina, contrastare le informazioni scorrette, creare cultura sull'argomento e identificare buone pratiche da importare a livello nazionale ed europeo. Il primo atto del Board dell'Osservatorio è una lettera aperta al Commissario Stella Kiriakydes – European Commissioner for Health and Food Safety per sensibilizzare la Comunità Europea a non perdere l'occasione di intervenire efficacemente sulla mortalità evitabile fumo-correlata:
“Mentre scriviamo questa lettera, Commissario, nei circa 60 minuti che ci vedranno impegnati, moriranno circa 10 persone in Italia e almeno 148 in Europa per patologie evitabili correlate al fumo di sigaretta. È evidente quindi come non solo si debba proteggere i giovani dall'iniziazione ma dare una chance a quelli che ormai sono dipendenti.
Dei 2,7 milioni di persone ammalate di tumore a gennaio 2020 in Europa, circa 1,3 milioni hanno perso la vita. Nonostante i progressi della medicina, le condizioni ambientali e gli stili di vita negativi corrono più in fretta delle politiche di prevenzione. In particolare, il tabagismo è responsabile di circa l'80% delle morti evitabili per cancro. E i fumatori muoiono circa 10-12 anni prima a causa dell'esposizione a sostanze tossiche e cancerogene.
Milioni di fumatori si sono già rivolti autonomamente alle e-cig per diminuire i rischi per la propria salute eliminando l'assorbimento delle sostanze tossiche generate dal processo di combustione. Pur non potendolo considerare un metodo per smettere di fumare (ci sono in corso diversi trial per verificarne l'efficacia) è evidente che il dispositivo offre al fumatore l'unica sostanza di cui ha bisogno, la nicotina, alla stregua di quello che fanno le terapie sostitutive a base di gomme, cerotti o spray. Inoltre, solo la sigaretta elettronica offre al fumatore la possibilità di diminuire gradualmente l'apporto di nicotina gestendone in modo personalizzato la diminuzione.
Avevamo sperato che il recente Beating Cancer Plan avrebbe riconosciuto quello che seri e autorevoli studi scientifici ormai hanno stabilito, ossia che la sigaretta elettronica, non contenendo tabacco e non basandosi sul processo di combustione, non è equiparabile alla sigaretta tradizionale ed è una alternativa meno dannosa rispetto ad essa.
Equiparando erroneamente le sigarette elettroniche alle sigarette tradizionali queste saranno meno accessibili, negando a milioni di fumatori adulti l'opportunità di un consumo a rischio ridotto.
Come lei stessa ha dichiarato nell'intervista al settimanale italiano Panorama: "il piano unisce educazione, prevenzione e tassazione mirata (...). L'intenzione è supportare chi è rimasto indietro (...).
Nonostante siamo d’accordo sulla necessità di ostacolare l'iniziazione dei giovani al fumo, riteniamo che non si possano lasciare indietro quelli ormai caduti nella dipendenza. Specialmente con una storia di cancro o eventi cardiovascolari importanti. E il principio della 'riduzione del danno' ha dimostrato di funzionare efficacemente in molti ambiti: dalle dipendenze all'AIDS e molto altro.
I fumatori cercano soluzioni in maniera autonoma perché sono consapevoli dei rischi che corrono: solo nel 2020 il 27,2% dei fumatori (inglesi) ha usato un dispositivo elettronico nel tentativo di minimizzare i rischi del tabagismo, contro il 15,2% che ha usato una terapia sostitutiva a base di nicotina e al 4,4% che ha assunto il farmaco a base di vareniclina. E il professor Gary Chan nelle conclusioni del suo studio ha dichiarato che le sigarette elettroniche sono più efficaci del 50% rispetto alle terapie sostitutive alla nicotina nell'allontanamento dal fumo combusto.
È evidente quindi che sia necessario abbandonare le strade note per mettere innovazione anche nel rapporto medico-paziente. Riteniamo infatti che solo un approccio nuovo possa scalfire quel milione e 300mila di morti fumo-correlate che ogni anno si verificano in Europa.
Occorre quindi una campagna di informazione e di cultura che faccia chiarezza sui profili di rischio dei diversi modi di fumare: nel 2020 il 38% dei fumatori inglesi pensava che sigaretta tradizionale ed e-cig avessero lo stesso profilo di nocività, una cattiva ed errata informazione funzionale solo agli integralisti dell'approccio 'quit or die'. Ostacolare gli strumenti innovativi sulla base di un pregiudizio non basato su fatti riporta i fumatori alle sigarette tradizionali.
La revisione Cochrane su 56 studi e 12mila partecipanti ha analizzato l'efficacia, la tollerabilità e la sicurezza d'uso delle sigarette elettroniche per aiutare a smettere a lungo termine rispetto ai metodi tradizionali come: gomme e cerotti alla nicotina, vareniclina, sigarette elettroniche senza nicotina, sostegno comportamentale o nessun sostegno alla cessazione. I risultati hanno mostrato evidenze che i tassi di cessazione dal fumo sono più alti tra chi ha usato le e-cig rispetto a chi ha usato terapie sostitutive a base di nicotina. L'istituto indipendente, quindi, dà un giudizio globalmente positivo.
Occorre quindi superare le posizioni ideologiche, le fazioni e la junk science per una analisi che tenga conto solo delle evidenze scientifiche attuali e future, in un’ottica di risposta agli 'unmet need' dei tabagisti. Riteniamo quindi che non sia etico liquidare una questione così determinante assimilando tutti i prodotti che le persone usano per assumere nicotina.
Per concludere, dato che:
- Le attuali misure di salute pubblica appaiono inefficaci nell’arginare il fenomeno, come dimostra il bassissimo afflusso di fumatori nei centri antifumo: circa 8 mila all’anno (0,06% del totale). Solo la metà di questi riesce a smettere nonostante l’applicazione delle linee guida. Contenere questo fenomeno solo attraverso la fiscalità ed i divieti appare illusorio;
- PHE stima che le e-cig sarebbero meno dannose delle sigarette del 90-95%, queste possono rappresentare un momento di cambiamento nella vita di un fumatore ed è obiettivato che i valori del monossido di carbonio (target della combustione) tornino nella normalità dopo avere transitato completamente sui vaporizzatori. Quindi nonostante non esista un rischio zero per chi assume nicotina, e che la sigaretta elettronica non sia esente da rischi, il fatto che le elettroniche abbiano un profilo di rischio inferiore del 95%, così come indicato anche da European Addiction Research, non può essere ignorato;
- Equiparare le e-cig ad altri prodotti alternativi alle sigarette che contengono tabacco, come il tabacco riscaldato, è sbagliato;
- Non c'è alcuna prova di un effetto gateway, per cui i giovani che sperimentano i dispositivi di svapo sarebbero, di conseguenza, più propensi all'uso del tabacco. L'evidenza disponibile è che l'uso del tabacco da parte dei giovani è sensibilmente diminuito mentre l'uso dei dispositivi a vapore, le e-cig, è aumentato.
- Il dato che il 99,5% di chi usa le e-cig è un fumatore (duale) o un ex fumatore, rende ragione del fatto che le sigarette elettroniche non sono un incentivo ad iniziare a fumare;
- Nonostante l’astensione totale da prodotti che inducono dipendenza debba essere l'ideale a cui aspirare, nessuno deve essere lasciato indietro perché più fragile. Per chi abbia fallito con i metodi convenzionali, deve essere possibile proporre strumenti che diminuiscano il rischio di malattie e morte precoce;
CHIEDIAMO QUINDI
• Di tenere presente che la nicotina determina la dipendenza ma non è di per sé responsabile delle malattie e delle morti per cause cardio-vascolari;
• Di valutare che il trattamento del tabagismo si doti di nuovi strumenti, così come sottolineato dal Settimo Rapporto del Public Health England, in cui si dichiara che "i dispositivi per il ‘fumo elettronico’ potrebbero svolgere un ruolo cruciale per ridurre gli ingenti danni alla salute causati dal fumo di sigaretta".
• Di adeguare la regolamentazione e le politiche alle evidenze scientifiche. La regolamentazione deve tenere conto del profilo di rischio di ciascun prodotto. È ormai evidente che i prodotti alternativi che contengono solo nicotina e aromi come le e-cig non possono essere equiparati a quelli che contengono tabacco, come quelli a tabacco riscaldato, ed è necessario tenere conto dell'impatto di ciascun prodotto sulla salute e sulla sicurezza degli utilizzatori.
• Di considerare gli studi scientifici nel loro peso complessivo senza valutare ciascuno in maniera assoluta. Gli studi vanno selezionati, analizzati e contestualizzati e quelli che possono destare preoccupazione vanno analizzati nel contesto generale. L'ultimo non deve essere considerato quello che conclude la questione, ma solo un tassello di un puzzle più ampio.
Gentile Commissario, abbiamo iniziato a scrivere circa 3 ore fa, durante le quali sono mancate in Europa oltre 440 persone. Solo il Covid-19 ha potuto causare una tragedia analoga, alla quale si è risposto in maniera tempestiva, coordinata e imponente.
Nelle 166.554 ore che mancano da oggi al 2040 in Europa mancheranno 24 milioni di persone. Siamo sicuri di poterne sopportare la responsabilità?
Con osservanza,
il Board Scientifico di MOHRE”.

Read More

Competizione tra sportivi per la Onlus Dynamo Camp

Sei grandi campioni dello sport italiano si sfidano per sostenere la Onlus Dynamo Camp, che offre gratuitamente programmi di Terapia Ricreativa a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi o croniche, e alle loro famiglie. L'iniziativa “Xsport Challenge”, con l’hashtag xsportchallenge, è nata grazie al contributo di Pharmaguida, azienda che opera nel settore della salute, sempre attenta e vicina alle esigenze dei giovani.

Read More
Presidenti Nazionali AIOP

I nuovi presidenti nazionali AIOP, Triennio 2021-2024

Barbara Cittadini è stata confermata Presidente nazionale AIOP, per il triennio 2021-2024. La conferma è arrivata al termine della 58ª Assemblea Generale, che si è conclusa il giorno 15 maggio a Roma. Cittadini prosegue, così, il suo impegno al vertice dell’Associazione italiana ospedalità privata, prima volta per una donna, dopo l’elezione avvenuta tre anni fa.

Read More
Donne e covid

Donne e COVID: condizioni di lavoro e stato di salute

Indagine commissionata da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, all’Istituto di ricerca Elma Research in collaborazione con Didael KTS, circa l’impatto della pandemia sulle condizioni di lavoro della donna: il 60 per cento delle intervistate ha sperimentato una prolungata riorganizzazione strutturale della propria attività lavorativa e il 5 per cento il lavoro lo ha perso.

Read More
medicina narrativa diabetici

DiMmi di+: la scheda di medicina narrativa per diabetici

Grazie al progetto DiMmi di+ realizzato con il contributo non condizionato di Novo Nordisk, è nata la prima scheda di medicina narrativa italiana in grado di diminuire la distanza tra le persone con diabete tipo 2 e il loro medico per un percorso di cura più semplice ed efficace. La scheda permette la co-costruzione del racconto di malattia per guidare la narrazione attorno ad alcuni temi importanti nel processo di cura, come la soggettività, il vissuto esistenziale, le relazioni familiari e sociali della persona con diabete.

Read More
Emofit

Emofilia - Indagine pugliese: nasce lo sportello Emofit

Carenza di protocolli e Linee Guida non ben definite sull’accesso e la pratica delle attività motorie nel soggetto con emofilia, differenti punti di vista tra ematologi e medici dello sport sull’importanza dei benefici derivanti dalla regolare attività fisica sono le questioni emerse da una indagine ideata, sul territorio regionale pugliese, da CSL Behring e condotta da Doxapharma con il coordinamento e la supervisione scientifica del Centro Emofilia Pediatrico del Policlinico-Giovanni XXIII di Bari. 

Read More

Virtual Congress: Opportunità per ricerca e confronto. Dr. Ascierto

La decima edizione del World Congress of Melanoma, che si terrà dal 15 al 17 aprile 2021, quest’anno sarà interamente virtuale. Abbiamo domandato al Dr. Paolo Antonio Ascierto - Direttore del Dipartimento Melanoma, Tessuti molli, Muscolo-scheletrico, Testa-collo, dell’istituto Nazionale dei Tumori IRCCS Fondazione “G. Pascale” di Napoli - come sarà gestito questo congresso virtuale e se possa rispondere alle esigenze informative e formative dei medici. 

Read More
Menarini Pills of Art Junior

Le Menarini Pills of Art Junior - video pillole di arte per i ragazzi

Parola d’ordine: far parlare i giovanissimi con l’arte. Dopo il successo delle Menarini Pills of Art, con 18 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo, Menarini lancia la versione junior, in cui un giovane esperto d’arte risponde alle domande, anche bizzarre, dei ragazzini sulle grandi opere del Rinascimento italiano. Un cambio di prospettiva divertente che i grandi artisti avrebbero approvato!

“Chi sono i personaggi della Primavera e perché ballano in un frutteto e non in una sala da ballo?” E ancora. “Perché la Medusa è raffigurata su uno scudo?” Sono solo alcune delle domande dei giovanissimi protagonisti delle Pills of Art Junior, online sul canale YouTube Menarini Group in italiano e in inglese, per conoscere e far conoscere ai loro coetanei alcuni capolavori senza tempo. I brevi video descrivono curiosità, dettagli ancora da svelare e aneddoti sulle opere d’arte più celebri, principalmente del Rinascimento italiano. E lo fanno grazie alle domande di giovanissimi e alle risposte semplici e dirette di (quasi) altrettanto giovani esperti del mondo dell’arte. 

Read More
join venture tra Sifi e AffaMed

La joint venture per il mercato cinese tra AffaMed Therapeutics e SIFI

 AffaMed Therapeutics ("AffaMed"), azienda globale biofarmaceutica di fase clinica impegnata a rispondere alle necessità critiche non soddisfatte di pazienti affetti da patologie oftalmiche, disturbi neurologici e psichiatrici, e SIFI S.p.A. ("SIFI"), azienda internazionale leader nel settore oftalmico, hanno annunciato di aver stipulato un accordo per la costituzione di una joint venture per lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di lenti intraoculari all'avanguardia ("IOL") nel mercato della Grande Cina, compresa la Cina continentale, Taiwan, Macau e Hong Kong.

Read More
people in mind

People in Mind, opere d'arte contro i pregiudizi sulla salute mentale

La Pandemia da COVID-19 e le sue conseguenze hanno avuto effetti rilevanti anche sulla salute mentale delle persone. Solo quest'anno sono attesi 150 mila casi nuovi di depressione, oltre stati di ansia, insonnia e disturbi psichici più importanti. Proprio per questo, la seconda edizione del concorso ‘People In Mind 2020’, voluto da Lundbeck Italia con il patrocinio del World Mental Health Day, dell’Ambasciata di Danimarca e delle principali Società Scientifiche e Associazioni che operano nel mondo della salute mentale, ha avuto un significato particolare.

Read More
HackeRare - Malattie rare

HackeRare, la creatività a servizio delle Malattie Rare

Un hackaton che ha l'obiettivo di stimolare la creatività. HackeRare, l'hackaton virtuale sulle Malattie Rare promosso da CSL Behring nell'ambito del più ampio Progetto Pronti con il contributo scientifico e intellettuale di SIFO Società Italiana di Farmacia Ospedaliera, si può definire come una gara di idee con lo scopo di rispondere in modo concreto ed innovativo a due tematiche: l'aderenza alle terapie e la gestione della carenza dei farmaci per le Malattie Rare

Read More

Len Starnes - Quei visionari che ci ispirano

Possiamo chiamarli “Opinion Leader”, “Guru”, “Innovator”, ecc. ecc. Sono quelle persone che nella vita e nel lavoro ci fanno intuire qualche cosa che, da soli, non avremmo saputo cogliere. E dopo che li abbiamo conosciuti qualcosa in noi cambia, tanto o poco, non importa. Con le loro idee ed i loro esempi fanno scattare qualcosa in noi da indurci a provare, a fare e pensare diversamente.

Read More

Merqurio Campus incontra Len Starnes

Quale è stato l’impatto del Covid sulle conferenze scientifiche nel periodo marzo 2020-marzo 2021? Come sono cambiati i format virtuali e le abitudini dei medici? Quali saranno i principali motori del cambiamento?

Read More
Airalzh Onlus

Airalzh Onlus, i sette progetti vincitori del bando "AGYR 2020"

Il morbo di Alzheimer è una malattia che coinvolge oltre 600.000 persone in Italia. Purtroppo, i suoi sintomi compaiono quando il quadro istopatologico del paziente è già compromesso, e - quando la malattia è già in fase conclamata - i farmaci possono ottenere ben pochi risultati, come hanno dimostrato i trial clinici. Proprio per questa ragione, per rallentare la malattia bisognerebbe diagnosticarla in anticipo, solo in questo caso i trattamenti, farmaceutici e non, funzionerebbero.

Read More
Gruppo Sofidel

Gruppo Sofidel supporta i medici impegnati contro il COVID-19

Un programma a favore dei medici di Famiglia italiani, che riceveranno gratuitamente lenzuolini medici. E' questa l'iniziativa del Gruppo caritario Sofidel, leader mondiale nella produzione di carta per uso igienico e domestico, attraverso il marchio Papernet. Alla base dell'iniziativa, sostenuta anche da FIMMG (Federazione Italiana Medici di Medicina Generale) c'è la volontà di fornire supporto a una categoria che è fortemente impegnata nella lotta al COVID-19.

Read More
sigr

SIGR, il progetto Pilota per promuovere la Telemedicina

SIGR, Società Italiana di Gastroreumatologia che riunisce medici gastroenterologi e reumatologi, ha deciso di dedicare alla telemedicina un’intera sessione del suo 7° Congresso nazionale in corso con modalità FAD dal 15 ottobre 2020 al 15 febbraio 2021 – www.sigrfad.it. Un contributo significativo su ruolo e modalità d’intervento della gastroreumatologia in telemedicina, per gli oltre 2mln stimati di pazienti cronici affetti da patologie autoimmuni in Italia – Spondilo-enteroartriti, Malattie infiammatorie croniche dell’intestino IBD, Artrite reumatoide, etc. (dati Epicentro ISS).

Read More
Trauma del cambiamento

Come uscire da Negazione e Confusione nelle fasi di cambiamento

Quando le cose cambiano o si evolvono le persone reagiscono in modo diverso e questa differenziazione di approccio al cambiamento è all’origine di disfunzioni, conflitti, inefficienze ed ostacola i risultati e l’integrazione. Però è normale che questo accada, non è evitabile ed addirittura i comportamenti agiti sono prevedibili. Il webinar, in programma martedì 2 febbraio alle ore 15:00, sarà l'occasione per approfondire due atteggiamenti che le persone hanno di fronte al Cambiamento: sono quelli denominati di Negazione e di Confusione, che è quando non si accetta o si rifiuta la nuova situazione e non si sa bene cosa fare.

Read More

L’uso degli analytics per il monitoraggio delle campagne Multichannel

Naufragare in un mare di dati è altrettanto pericoloso quanto procedere bendati senza alcuna informazione. I tempi in cui si ragionava a sentimento per valutare l’efficacia delle azioni di marketing digitale sono definitivamente tramontati. Oggi i Brand managers devono possedere quantomeno le nozioni di base per prendere le giuste decisioni relativamente alla scelta dei canali di comunicazione più appropriati per contattare il medico e per misurare l’impatto delle varie campagne. Ma molto spesso si trovano a fare i conti con una moltitudine di dati che può risultare un'arma a doppio taglio.

Read More
Plos Biology

Plos Biology pubblica la classifica dei migliori scienziati al mondo

4.008 scienziati e ricercatori italiani sono stati inseriti all'interno della classifica dei 100 mila migliori scienziati al mondo, stilata dalla rivista scientifica Plos Biology. La classifica ha tenuto conto di parametri come quantità, qualità e diffusione delle pubblicazioni all'interno delle comunità scientifiche. Il lavoro si è basato su dati ricavati a maggio 2020 dal database per la ricerca scientifica mondiale “Scopus”, aggiornati con gli indicatori di citazioni standardizzate per l’anno 2019, relativi a ben 7 milioni di ricercatori di Università e Centri di ricerca di tutto il mondo, suddivisi in 22 campi scientifici e 176 sottocampi.

Read More
SITL

SItI, il Presidente Ferro annuncia l'impegno nella campagna vaccinale

La Giunta esecutiva della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
(SItI) - ha eletto come nuovo Presidente - per il biennio 2021-22 - il dott. Antonio Ferro,
Direttore Sanitario e Responsabile del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Provinciale
per i Servizi Sanitari di Trento, già vice Presidente nella Giunta precedente.

Read More
SICOB

XXVIII Congresso Nazionale SICOB - COVID e Obesità

Fino a poco prima dell’emergenza Coronavirus, ogni anno si eseguivano in Italia circa 25.000 interventi di chirurgia bariatrica a fronte di 250.000 richieste. Gli italiani in sovrappeso infatti sono 25 milioni e i portatori di obesità almeno 6 milioni, un dato in crescita costante. Ma, dall’inizio della pandemia, gli interventi sono calati in media del 28%-30%, con punte del 50% in alcuni casi. Pertanto, in attesa della piena ripresa dell’attività chirurgica, occorre strutturare e rafforzare percorsi complementari che sostengano il paziente bariatrico”. Così Diego Foschi, Presidente della SICOB, Società italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche al XXVIII Congresso Nazionale che quest’anno si svolge in versione digitale il 21 e il 22 dicembre. Il Congresso, alla cui inaugurazione ha partecipato anche il Viceministro della Salute On. Pierpaolo Sileri, è presieduto da Maria Grazia Carbonelli - Dir. U. O. Dietologia e Nutrizione Clinica A. O. S.Camillo Forlanini Roma, Paolo Gentileschi - Responsabile U. O. Chirurgia Bariatrica Università Tor Vergata Roma, Alessandro Giovanelli - Dir. Ist. Nazionale per la Cura dell’Obesità (INCO) presso Ist. Clinico Sant’Ambrogio di Milano e l’IRCCS Policlinico San Donato, e Fausta Micanti, Dirigente Medico Univ. Federico II di Napoli.

Read More
Jansenn Italia

Jansenn Italia e la campagna sull'Ipertensione Arteriosa Polmonare

Con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’ipertensione arteriosa polmonare, malattia cardio-polmonare, Jansenn Italia, l’azienda farmaceutica del Gruppo Johnson & Johnson, in collaborazione con l’Associazione Ipertensione Polmonare Italiana (AIPI), ha dato il via alla campagna “La vita in un respiro”. L’ipertensione arteriosa polmonare è una malattia cardio-polmonare poco conosciuta e purtroppo sottovalutata che, se non diagnosticata per tempo, può avere conseguenze significative sulla qualità della vita dei pazienti e delle loro famiglie.

Read More
Artrite Reumatoide

Abbvie promuove la campagna di informazione sull'Artrite Reumatoide

AbbVie lancia la campagna di sensibilizzazione sull’artrite reumatoide "Parla più forte della tua AR", un’iniziativa globale che si pone l’obiettivo di migliorare la conoscenza del concetto di remissione. L’artrite reumatoide è una patologia infiammatoria cronica autoimmune che attacca i tessuti articolari di una persona il cui sistema immunitario, invece di proteggere l’organismo dagli agenti esterni come virus e batteri, si attiva in maniera anomala contro di esso. Sin dagli esordi, la malattia si manifesta in maniera subdola, variabile, graduale o acuta, presentando dolore e tumefazione inizialmente alle articolazioni di mani e piedi, associati a rigidità al risveglio. Con il tempo, l’infiammazione può coinvolgere potenzialmente ogni distretto dell’organismo (come polmoni, reni, cuore, sistema nervoso, vasi sanguigni, occhi) divenendo sistemica.

Read More
HackERare

CSL Behring, parte HackERare: un hackaton virtuale sulle Malattie Rare

"Una maratona di idee anche non convenzionali in cui i partecipanti, divisi in gruppi, collaborano intensamente a soluzioni rispetto ad una sfida assegnata". È questa l'idea di CSL Behring per HackERare, il primo hackathon virtuale sulle malattie rare promosso dalla stessa azienda biotecnologica, con il contributo scientifico-intellettuale della SIFO. "Anche l'organizzazione sanitaria - spiega il team di CSL Behring - può essere sottoposta a processi di innovazione in cui la generazione delle soluzioni viene realizzata tramite la condivisione e sperimentazione dialogica, fuori dagli schemi tradizionali".

Read More
Social media

Social Media: come generare lead medici

I social media rappresentano uno dei principali canali per intercettare l'interesse dei nuovi medici e trasformarli in nuovi lead. I modelli di digitalizzazione e gli strumenti social possono generare conversioni e ottenere risultati concreti e misurabili. Nuovi lead. I modelli di digitalizzazione e gli strumenti social possono generare conversioni e ottenere risultati concreti e misurabili.

Read More
 Società Italiana di Gastroreumatologia

La Società Italiana di Gastroreumatologia si trasforma in una FAD

Anche la Società Italiana di GastroReumatologia - SIGR ha deciso per la 7° edizione del suo evento nazionale di adeguarsi alle sopravvenute esigenze sanitarie da Covid-19, optando per una FAD - Formazione a Distanza disponibile su rete per 3 mesi, dal 15 novembre 2020 al 15 febbraio 2021, e suddivisa in 4 moduli tematici fruibili in maniera indipendente l’uno dall’altro – vv. www.sigrfad.it.

Read More
costantinus

Costantinus, il progetto di Patient Advocacy per il piede diabetico

In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, Merqurio con il supporto di Molteni Farmaceutici dà il via a COSTANTINUS: un progetto di Patient Advocacy, che mira a migliorare la qualità di vita del paziente affetto da ulcera del piede diabetico (Diabetic Foot Ulcer – DFU). Il progetto sarà articolato in 3 fasi: raccolta dati, confronto tra esperti in un team multidisciplinare, eventi territoriali per i pazienti.

Read More
Cosmofarma

Cosmofarma, un evento online come anticipo dell'edizione in presenza

Si adatti chi può! In questo periodo di emergenza sanitaria, l'adattamento è un must per qualsiasi attività e qualsiasi settore. In particolare, quello degli eventi ha dovuto fare di necessità virtù e - dopo averlo già indossato durante il periodo del primo lockdown - si prepara ad indossare un nuovo abito, del tutto virtuale. Un esperimento in buona parte riuscito nei mesi precedenti, che adesso si prepara ad essere ottimizzato ulteriormente. Tante manifestazioni, infatti, per forza di cose dovranno trasferire il proprio salone su uno schermo. Non solo per svolgere un evento, ma anche per portare qualcosa in più.

Read More
Fondazione Tommasino Bacciotti

Menarini e la Fondazione Tommasino Bacciotti per la ricerca oncologica

L'emergenza sanitaria COVID-19 ha messo in secondo piano tante, troppe attività, frenandole. In ambito oncologico, nei mesi di pandemia, le attività per i pazienti si sono rallentate, causando non pochi problemi. Ma l’impegno e la costanza nella ricerca per le cure in ambito oncologico, non possono fermarsi. Ecco perché Menarini sta continuando a investire nella ricerca oncologica e, al contempo, rinnovando il suo sostegno ai piccoli pazienti che stanno affrontando questa battaglia.

Read More
fidia farmaceutici

Italy's Best Employers 2021 - riconoscimento a Fidia Farmaceutici

Fidia, multinazionale farmaceutica italiana, leader mondiale nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, ha ottenuto l’importante riconoscimento di “Italy’s Best Employers 2021”, che ha collocato l’azienda tra le prime venti del settore chimico-farmaceutico in Italia e alla posizione n. 257 nella graduatoria globale delle aziende entrate nella classifica. Il sondaggio, i cui risultati sono stati recentemente pubblicati, è stato condotto da Statista - una piattaforma digitale tedesca di raccolta ed elaborazione di dati, informazioni e ricerche in 170 ambiti economici - tra i lavoratori dipendenti di aziende di tutti i settori con più di 250 lavoratori in Italia, contattati da Statista attraverso un Online Access Panel e Corriere.it, ricevendo oltre 650 mila risposte da cui è stata realizzata la graduatoria globale di 400 posizioni, in cui sono rientrate le aziende che hanno ottenuto valutazioni a partire da 6.78 fino a 9.26 punti.

Read More

CPhI & P-MEC India, posticipata la 14esima edizione

Tra i tanti settori colpiti dall'emergenza sanitaria COVID-19, quello degli eventi è sicuramente tra i più penalizzati. Impossibile sostenere gli eventi in presenza in questo scenario, pertanto anche le maggiori manifestazioni internazionali sono costrette - nel migliore dei casi - a posticipare la data di svolgimento.

Read More
Pharmexpo

COVID-19, annullata la tredicesima edizione di Pharmaexpo

La piccola speranza di tornare agli eventi in presenza si è già affievolita. L'aumento dei contagi da COVID-19 in Italia e l'istituzione del nuovo DPCM che impone regole ferree, in quanto a spostamenti e distanziamento sociale non può di fatto permettere il regolare svolgimento di manifestazioni ed eventi in presenza. Pertanto, la tredicesima edizione di Pharmaexpo, l’unica manifestazione dedicata all’industria farmaceutica del centro-sud Italia, che mette in contatto farmacisti, medici ed operatori con le aziende del settore - che si sarebbe dovuta tenere a Napoli dal 27 al 29 novembre 2020 - sarà annullata.

Read More
International Public Policy Advocacy Association.

Federico Serra sarà il primo Presidente italiano di IPPAA

Federico Serra sarà il primo italiano, e primo europeo, a ricoprire il ruolo di Presidente mondiale di IPPAA (International Public Policy Advocacy Association). L'attuale Segretario generale di IPPA Italy è stato eletto lunedì scorso Presidente mondiale dell'associazione per il triennio 2022-2024; mentre a partire dal prossimo gennaio ricoprirà il ruolo di Presidente eletto dell'organizzazione, prima affiancando e poi sostituendo l'attuale Presidente, Wright Andrews.

Read More
Medici Oncologici

Medici Oncologici, i vantaggi dei Social Network sono molteplici

Che l'utilizzo dei social network e delle tecnologie comunicative digitali fosse in grande espansione anche all'interno del mondo medico non è una novità. Da anni ormai i medici, della maggior parte dei settori, ne fanno uso a fini lavorativi, traendone benefici professionali. Questa tematica ed in particolar modo l'utilizzo dei social da parte dei medici oncologi è stato oggetto di studio e di analisi del virtual meeting MEMO 2.0 20 (Merck Oncology Meeting Emotional Experience). L'iniziativa promossa da Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ha avuto come temi principali la gestione del paziente oncologico nel corso dell'emergenza COVID-19, le possibilità offerte dalle tecnologie digitali e l’impatto dei social media nell’interazione con i pazienti.

Read More
malattie parassitarie degli animali

Nasce la collaborazione contro le malattie parassitarie degli animali

Boehringer Ingelheim, azienda farmaceutica leader mondiale che basa la propria attività sulla creazione di farmaci innovativi per persone e animali, e Fraunhofer Institute for Molecular Biology and Applied Ecology IME, istituto di ricerca la cui missione punta allo sviluppo e l'uso di nuove tecnologie per la diagnosi e la terapia delle malattie umane e animali, hanno annunciato una nuova collaborazione che punta a fornire nuovi prodotti di origine naturale e a base microbica, per consentire lo sviluppo di una nuova generazione di soluzioni per la salute degli animali contro le malattie parassitarie. Un accordo molto importante i cui termini finanziari, però, non sono stati resi noti.

Read More
Le nuove frontiere dell'informazione scientifica

Le nuove frontiere dell'informazione scientifica del farmaco per AISM

Dopo essersi reso protagonista, soprattutto durante il periodo del lockdown, con numerosi webinar e web symposium, Salvatore Ruggiero torna a parlare di Marketing Farmaceutico. Il CEO Merqurio, infatti, sarà relatore del webinar "Le nuove frontiere dell'informazione scientifica del farmaco", organizzato dal Dipartimento Farmaceutico di AISM Associazione Italiana Sviluppo Marketing.

Read More
Premio Internazionale Fair Play - Menarini

XXIV Premio Internazionale Fair Play - Menarini, ecco i vincitori

Ieri mattina è stato presentato ufficialmente il XXIV Premio Internazionale Fair Play - Menarini, nella cornice di romana di Palazzo della Valle, sede nazionale di Confagricoltura, storico partner della manifestazione dedicata ai valori del fair play e dell’etica sportiva. Tra gli ospiti, anche il Presidente del CONI Giovanni Malagò. Il Premio nasce con l'obiettivo di sensibilizzare profondamente i valori dello sport e - negli anni - ha visto la partecipazione di campioni, personaggi ed istituzioni di rilievo che si sono eticamente distinti sia in ambito sportivo che all'interno della società civile. Il Gruppo Farmaceutico Menarini da otto anni ricopre l'importante ruolo di title sponsor, legando il proprio nome ai valori dell’etica e del fair play promossi dalla manifestazione.

Read More
CARE

CARE, il progetto che accelera lo sviluppo di terapie per il COVID-19

Le ricerche per lo sviluppo di nuovi farmaci per combattere il COVID-19 non si ferma. CARE (Corona Accelerated R&D in Europe), nuovo consorzio sostenuto dalla partnership pubblico-privato dell'Innovative Medicines Initiative (IMI), ha annunciato l’avvio del progetto per accelerare la scoperta e lo sviluppo di nuovi farmaci per il trattamento della SARS-CoV-2, il virus che causa COVID-19.

Read More
Janssen Italia

Da Janssen Italia le assistenti virtuali per pazienti e caregiver

Da Janssen Italia arriva una nuova, importante, iniziativa nei confronti dei pazienti e dei caregiver, grazie all'intelligenza artificiale. La casa farmaceutica del Gruppo Johnson ha infatti deciso di offrire un'assistenza virtuale, per tutti coloro che ne hanno bisogno, all'interno dei portali www.lmcome.it e www.psoriasi360.it realizzati rispettivamente da Janssen Oncology e Janssen Immunology.

Read More

MadreNatura AG, la nuova linea di alimenti biologici per bambini

Angelini Holding, gruppo multinazionale che opera nei settori farmaceutico e dei beni di consumo, e Gruppo Hero entrano nel mercato italiano degli alimenti per l’infanzia con MadreNatura AG, una linea capace di riunire le expertise produttive, distributive e di conoscenza delle esigenze dei consumatori dei due gruppi, nell’offerta di prodotti d’uso quotidiano per le famiglie: dalla prima infanzia, alla crescita, all’età adulta.

Read More

Federsalus, Andrea Zanardi è il nuovo Presidente

Federsalus, Associazione Nazionale Produttori e Distributori di Prodotti Salutistici, si prepara ad avere un nuovo Presidente. Andrea Zanardi, ex Amministratore Delegato di Meda Pharma Spa (gruppo Mylan), ed ex Consigliere, nel biennio 2017-2018, e Vicepresidente dal 2019 ad oggi in Federsalus è stato nominato Presidente dal Consiglio Direttivo dell'Associazione.

Read More

DottNet: come usufruire del bonus pubblicità?

Il Bonus Pubblicità del Decreto Rilancio è un'opportunità aperta alle aziende che in questo momento vogliono investire in pubblicità su determinati canali: televisivo, carta e internet a determinate condizioni. Chi fa investimenti in pubblicità ha la possibilità di ricevere un bonus di credito di imposta del 50%. Un numero superiore alle attese e rispetto agli anni passati.

Read More
Menarini

Menarini, completata l'acquisizione di Stemline Theraupetics

Il Gruppo Menarini, azienda privata italiana presente nella farmaceutica e nella diagnostica, ha annunciato oggi di aver completato con successo l’acquisizione di Stemline Therapeutics Inc., una società biofarmaceutica americana specializzata nello sviluppo e la commercializzazione di terapie oncologiche innovative (Nasdaq: STML), per un corrispettivo massimo di $677 milioni.

Read More
Novartis Hack

Novartis Hack, premiati i progetti digitali per la sclerosi multipla

Non tutti i mali vengono per nuocere. L'emergenza COVID-19 ha accelerato diversi processi che riguardano il digitale, anche nel mondo dell'industria farmaceutica. E' il caso dell'hackathon "NOVARTIS HACK MS2: MONITORING SOLUTION FOR MS", un progetto promosso da Novartis, nell’ambito della Milano Digital Week, per favorire la proposta, l’innovazione e lo sviluppo di idee che possano migliorare la qualità di vita delle persone con Sclerosi Multipla (SM) a partire da una più semplice gestione della malattia. A parteciparvi sono stati medici, ingegneri, sviluppatori, studenti, Persone con SM, designer, digital expert, i quali sono stati chiamati a contribuire all’ideazione di soluzioni innovative di digital health applicate alla SM, come wearable device, piattaforme di gamification, soluzioni di Internet of Things, app per l’esercizio fisico, che utilizzano Intelligenza artificiale e Big Data, grazie alle quali è possibile monitorare e supportare, nella quotidianità, le persone con SM, cogliendo i segni di progressione della malattia e misurarne l’impatto sull’attività motoria.

Read More
A.DO.S

A.DO.S, insieme a Clinica Sanatrix e Merqurio, premia gli associati

Donare è vita: è questo il messaggio che A.DO.S, Associazione Donatori di Sangue, vuole trasmettere per sensibilizzare i potenziali donatori, convincendoli a donare il proprio sangue. Il modo più semplice per convincere qualcuno a donare - secondo A.DO.S - è semplicemente informarlo. Molti potenziali donatori, infatti, hanno il timore - del tutto ingiustificato - di contrarre delle infezioni durante la donazione del sangue e l'unico modo per convincerli è informarli che non esiste alcun rischio di contagio o di contrazione di un'infezione, soprattutto utilizzando il materiale medico adatto.

Read More
AIOM

AIOM: "Rallentamento della prevenzione dei pazienti oncologici "

L'emergenza COVID-19 ha messo in secondo piano qualsiasi attività nel nostro Paese. Tante, troppe cose si sono fermate, quelle che non si sono fermate, hanno rallentato. E' il caso di AIOM, Associazione Italiana di Oncologia Medica, che si dice allarmata per la brusca frenata che ha subito la prevenzione dei pazienti oncologici durante questo periodo. Fino a questo momento - infatti - la prevenzione, anche secondaria, aveva ottenuto importanti risultati, adesso, la situazione di paura generale rischia di vanificarli tutti, con il pericolo concreto nel lungo periodo di un aumento della mortalità soprattutto per alcune neoplasie come il cancro al seno che, se individuate precocemente, consentono nel 90 per cento dei casi la sopravvivenza a 5 anni senza segni della malattia.

Read More
Fidia farmaceutici

COVID-19, Fidia Farmaceutici e le misure per tutelare i dipendenti

In un clima di emergenza sanitaria, come quello che vede coinvolto il nostro Paese, le aziende hanno bisogno di adottare misure di sicurezza per tutelare la salute dei propri dipendenti. Da questo punto di vista, Fidia, multinazionale farmaceutica italiana, leader mondiale nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti a base di acido ialuronico e suoi derivati, ha risposto all’emergenza COVID-19 con grande tempestività, attivando importanti misure di sicurezza a tutela del personale aziendale, permettendo di ridurre drasticamente il rischio di contagi, e mantenendo allo stesso tempo la continuità nella produzione, per garantire l’approvvigionamento di soluzioni per la salute delle persone.

Read More
covid-19

Menarini, una nuova tecnologia a supporto della ricerca sul COVID-19

Menarini prosegue la sua opera a supporto dell'emergenza sanitaria che ha colpito l'Italia (e non solo) in seguito al diffondersi del COVID-19. La casa farmaceutica italiana, dopo aver prodotto tonnellate di gel disinfettante, distribuito mascherine e dispositivi utili a prevenire il contagio, sta esplorando una nuova applicazione per la sua tecnologia CELLSEARCH anche nei casi affetti da Coronavirus.

Read More
Premio Federica Fondazione AIOM

Nasce il Premio Federica di Fondazione AIOM

Divenuto ormai materia centrale della nostra quotidianità, da un paio di mesi a questa parte, il Coronavirus entra per la prima volta come tema specifico di un concorso letterario. Il concorso “Federica - Le parole della vita” e la sessione speciale dedicata proprio “…Ai tempi del coronavirus”, lanciata oggi da Fondazione AIOM (Associazione Italiana Oncologia Medica) avrà, infatti, come tematica centrale il Coronavirus.

Read More
Menarini

Menarini, arriva la biblioteca virtuale sul COVID-19

Argomento di principale interesse dei nostri giorni è sicuramente il Coronavirus, tant'è che l'azienda farmaceutica italiana, Menarini, ha deciso di "aprire" una biblioteca virtuale con all'interno una raccolta di tutte le pubblicazioni scientifiche sul Covid-19 più rilevanti e autorevoli, selezionate e costantemente aggiornate sotto la guida del Premio Nobel per la Medicina Louis J. Ignarro, membro del Comitato Scientifico della Fondazione.

Read More
Digital Divide

"Riconnessi", la campagna social a supporto del digital divide

L'emergenza Coronavirus ha portato con sé diverse problematiche. Oltre a quelle principali, sanitarie ed economiche, non è da sottovalutare quella del digital divide delle aree più interne del nostro Paese. Molti studenti e molte famiglie, infatti, impossibilitate a possedere strumenti digitali come computer, o una connessione ad internet, si trovano in grosse difficoltà, essendo - adesso più che mai - tagliate fuori da un modo che, ormai da un mese a questa parte, si è trasferito sulle piattaforme digitali.

Read More
Novo nordisk

Novo Nordisk e il counseling per le emozioni delle persone con diabete

Tra i pazienti più a rischio durante la pandemia legata al COVID-19, ci sono le persone col diabete. Purtroppo le persone con malattie croniche, come il diabete, hanno un rischio maggiore di sviluppare complicazioni. Ecco perché Novo Nordisk ha deciso di sviluppare INSIDEOUTDIABETE, il percorso di counseling per supportare i diabetologi che si trovano ad affrontare nuove paure, dubbi, ansie dei loro pazienti con diabete.

Read More
Medtronic

Medtronic progetta un ventilatore polmonare per combattere il COVID-19

Gli aiuti a supporto della lotta al COVID-19 non arrivano solo da beni materiali, ma anche da idee. Come quella di Medtronic pic, leader mondiale nella tecnologia medica, che ha messo a disposizione in modalità "Open Source" le specifiche di progettazione del proprio ventilatore polmonare, modello Puritan Bennet ™ 560 (PB 560), consentendo di produrre in tempi rapidi e su larga scala questa apparecchiatura, ritenuta di fondamentale importanza nella lotta al Coronavirus.

Read More